10 marzo 2014

Goran Trbuljak. GT: monogram, monograph, monochrome, monologue, alla P420 di Bologna

di redazione

Goran Trbuljak. GT: monogram, monograph, monochrome, monologue, alla P420 di Bologna

In occasione della personale di Goran Trbuljak, alla Galleria P420 di Bologna (realizzata in collaborazione con la galleria Gregor Podnar di Berlino), ecco un video sull’opera dell’artista nato nel 1948 in Croazia, e attivo già verso la fine degli anni Sessanta nel contesto artistico d’avanguardia noto come “Nuova pratica artistica”.
Concettuale, da sempre lavora attraverso una profonda riflessione sul sistema dell’arte e sulle dinamiche che contribuiscono a dare ad un oggetto lo status di opera d’arte.
Le domande intorno alle quali ruotano oltre quarant’anni di ricerca indagano quali siano i fattori che fanno si che un certa attività e una certa attitudine siano classificate come artistiche. E chi è l’artista? “Un artista è tale quando gli viene data la possibilità di esserlo. Goran Trbuljak è un artista o no?”, recitava una sua scritta in una performance del 1972.
Un lavoro che mette in crisi i principi del Modernismo, il culto dell’autore, la nozione di originalità, e gli strumenti del sistema dell’arte come le gallerie, le mostre, le monografie.

Iscriviti al canale