14 maggio 2018

A Cannes l’Italian Pavilion di NONE collective omaggia Cinecittà

di redazione

A Cannes l'Italian Pavilion di NONE collective omaggia Cinecittà

Dall’8 al 19 maggio gli artisti di NONE collective trasformano lo spazio dell’Italian Pavilion al 71st Cannes Film Festival, in un luogo magico e senza tempo, nella Fabbrica dei Sogni per antonomasia: Cinecittà, che dal 1937 produce cinema e realizza sogni, lì dove il cinema italiano anima il suo immaginario surreale presente, passato e futuro. NONE collective realizza un’installazione immersiva e site-specific per rivivere la magia dei viali di Cinecittà, per restituire l’illusione dei mondi creati davanti alla cinepresa e svelare quelli che si celano dietro. Come in una scatola cinese, l’installazione si compone di tante scenografie, si susseguono una dentro l’altra, scatenando lo stupore del ciak cinematografico.

Entrando in Meraviglia! si viene immersi in un mondo onirico, surreale, una fabbrica senza pareti avvolta in un cielo stellato, tra architetture temporanee che si mostrano al soffio del vento, mapping e proiezioni olografiche e volumetriche su reti dorate.

La tecnologia viene utilizzata per amplificare la realtà, attraverso effetti sonori e luminosi, evocare il mondo dell’inconscio, della vita interiore, del sogno: realizzare il surreale.

Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio onirico scene tratte da film storici come “L’Intervista di Fellini”, “Il Gattopardo”, “Cleopatra”, “l’Ultimo Imperatore”, passando per “I figli della notte”, “l’Inferno” di Dario Argento, “Fortunata” di Sergio Castellitto, fino alle pellicole che rappresenteranno quest’anno l’Italia sulla Croisette, da Matteo Garrone con “Dogman” ad Alice Rorhwacher con “Lazzaro Felice” e Valeria Golino con “Euforia” presentato nella sezione Un Certain Regard.

L’Italian Pavilion è realizzato grazie al coordinamento di Luce-Cinecittà, in collaborazione con Anica e con il contributo della Direzione Generale Cinema, Ministero dello Sviluppo Economico e ICE.

Credits: Ippolito Simion | NONE collective

Iscriviti al canale