18 marzo 2019

Yousef. Trailer del corto di Mohamed Hossameldin

di redazione

Yousef. Trailer del corto di Mohamed Hossameldin

Yousef, è l’unico cortometraggio italiano selezionato in concorso nella competizione internazi- onale al Festival du court métrage de Clermont- Ferrand 2019, il più grande festival di cortome- traggi del mondo. Il film, vincitore del bando Migrarti 2018 del Mibact, ha come protagonista Jean-Christophe Folly e con la fotografia di Daniele Ciprì, ha avuto la sua prima mondiale alla 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Yousef è uno dei cinque film final- isti al David di Donatello 2019 nella categoria Miglior Cortometraggio. Gli autori stanno lavorando allo sviluppo del lungometraggio tratto dal corto.
Yousef è un cuoco di successo, figlio di immigrati, cresciuto in Italia. Dopo una lunghissima attesa riesce ad ottenere la cittadinanza italiana, pochi giorni dopo l’attentato di Macerata. Le certezze di Yousef iniziano a vacillare, fino a condurlo ad una vera e propria crisi di identità.
Mohamed Hossameldin è un regista italo-egiziano. Nel 2015 dirige il cortometraggio “Sotto Terra”, selezionato a numerosi festival tra cui il Giffoni Film Festival, il Festival del Cinema Europeo e vincitore di diversi premi. Vince per due anni consecutivi, nel 2017 e nel 2018, il bando MigrArti del MIBACT con i cortometraggi “Il Passo” e “Yousef”, prodotto e distribuito da Premiere Film e coprodotto da Smile Vision, entrambi selezionati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Premiere Film è una società di produzione e distribuzione cinematografica specializzata nella distribuzione festivaliera di film (fiction e documentari), cortometraggi e serie web, presente in alcuni dei principali mercati dedicati all’industria cinematografica: Clermont-Ferrand Short Film Market, Festival de Cannes (Marché du Film), Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Premiere Film dal 2018 è co-organizzatore del concorso internazionale di cortometraggi di Alice nella Città – sezione indipendente e parallela della Festa del Cinema di Roma.

Smile Vision è una società costituita con l’intento di conquistare un proprio ruolo definito nel settore della comunicazione visiva e della produzione cinematografica. L’identità del brand è fondata sulla comprovata esperienza di un team di giovani under 30, laureati e professionisti di settore, impegnati nel continuo ampliamento del network di collaborazioni. Smile Vision si pro- pone di diventare un polo multifunzionale per il mondo della comunicazione, collabora con istituzioni come il Maxxi- Museo nazionale delle arti del XXI sec, Confindustria e MIbact.
Iscriviti al canale per non perdere le ultime news !
https://bit.ly/2HLvqbj
Iscriviti al canale