Incentrato sulle ricerche e sulle sperimentazioni dei videoartisti internazionali più interessanti, 24vids è la prosecuzione, lungo altre coordinate geografiche, di 52vids, progetto presentato da exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Per questo primo appuntamento, presentiamo OFFSET, opera realizzata nel 2019 da Arice.
«Questo film creato per OffsetDublin19 è una celebrazione del creativo: la mente creativa e il luogo in cui abita un creativo», ci ha spiegato l’artista, regista e CGArtist italiano, che vive e lavora tra Toronto e Dublino. «Lo spaventapasseri è un simbolo di creatività – tutto in una volta si distingue ma ha una ragione per essere lì. Tutti i creativi sperimentano la paura, ma questo non è un film sulla paura. Riguarda la paura che le persone hanno di esprimersi», ha continuato Arice: «Si tratta di essere fraintesi. Si tratta di non adattarsi completamente. Si tratta di conflitto, contraddizione, sfida. Devi essere diverso, ma uguale, devi essere al centro ma all’esterno, devi essere macro e micro, ma i creativi hanno il potere, la capacità di imprimere, osservare, commentare, plasmare, influenzare e ispirare in tanti modi».
Il suo approccio visivo unico, in particolare il suo lavoro nel fashion film, lo ha visto collaborare con stilisti come Una Burke, la casa di moda Etro e Vogue Italia e recentemente con il produttore musicale e Dj Skrillex. I suoi metodi sono non convenzionali: tramite computer grafica, riesce a creare immagini straordinarie e uniche in un modo che la fotografia o la cinematografia tradizionali semplicemente non possono raggiungere. Combina fotorealismo, iperrealismo e surrealismo per creare esperienze e possibilità visive nuove, emozionanti ed estese.