10 febbraio 2022

24vids x Ibrida #1. Arice, Offset

Ibrida, Festival di Arti Intermediali, presenta 24vids, una selezione di opere audiovisive realizzate da autori internazionali, in esclusiva per exibart: Arice, Offset

di Redazione

24vids x Ibrida #1. Arice, Offset

Incentrato sulle ricerche e sulle sperimentazioni dei videoartisti internazionali più interessanti, 24vids è la prosecuzione, lungo altre coordinate geografiche, di 52vids, progetto presentato da exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Per questo primo appuntamento, presentiamo OFFSET, opera realizzata nel 2019 da Arice.

«Questo film creato per OffsetDublin19 è una celebrazione del creativo: la mente creativa e il luogo in cui abita un creativo», ci ha spiegato l’artista, regista e CGArtist italiano, che vive e lavora tra Toronto e Dublino. «Lo spaventapasseri è un simbolo di creatività – tutto in una volta si distingue ma ha una ragione per essere lì. Tutti i creativi sperimentano la paura, ma questo non è un film sulla paura. Riguarda la paura che le persone hanno di esprimersi», ha continuato Arice: «Si tratta di essere fraintesi. Si tratta di non adattarsi completamente. Si tratta di conflitto, contraddizione, sfida. Devi essere diverso, ma uguale, devi essere al centro ma all’esterno, devi essere macro e micro, ma i creativi hanno il potere, la capacità di imprimere, osservare, commentare, plasmare, influenzare e ispirare in tanti modi».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Arice (@aricecg)

Il suo approccio visivo unico, in particolare il suo lavoro nel fashion film, lo ha visto collaborare con stilisti come Una Burke, la casa di moda Etro e Vogue Italia e recentemente con il produttore musicale e Dj Skrillex. I suoi metodi sono non convenzionali: tramite computer grafica, riesce a creare immagini straordinarie e uniche in un modo che la fotografia o la cinematografia tradizionali semplicemente non possono raggiungere. Combina fotorealismo, iperrealismo e surrealismo per creare esperienze e possibilità visive nuove, emozionanti ed estese.

Iscriviti al canale