Incentrato sulle ricerche e sulle sperimentazioni dei videoartisti internazionali più interessanti, 24vids è la prosecuzione, lungo altre coordinate geografiche, di 52vids, progetto presentato da exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Per questo secondo appuntamento, presentiamo AbstrArt09, opera realizzata nel 2021 da Luis Carlos Rodríguez.
«AbstrArt fa parte di un progetto di ricerca artistica audiovisiva che prova a trasferire, attraverso le immagini in movimento, concetti emozionali ed espressivi sullo schermo e, quindi, manca volutamente di aspetti formali, narrativi e strutturali», ci ha spiegato l’artista nato nel 1961 ad Avila, in Spagna. «Qualsiasi somiglianza con la realtà è pura coincidenza o un evento casuale nel processo produttivo», ha continuato l’artista, che attualmente vive e lavora a Valladolid, che ha esposto le sue opere in tutto il mondo e che ha anche realizzato diversi programmi educativi per la televisione.
Recentemente ha presentato le sue opere al FONLAD Festival Internacional Vídeo Arte e Performance di Coimbra, in Portogallo, mentre nei prossimi mesi parteciperà a Traverse Video, a Tolosa, Francia, e all’Athens ANIMFEST, ad Atene, Grecia. Nel 2021 ha vinto un premio all’Alternative Film Festival di Ontario, in Canada, proprio con un’opera della serie AbstrArt. In Italia i suoi lavori sono stati selezionati alla sesta edizione del festival internazionale di videoarte Over the real, a Lucca, e per una mostra all’OGA – Ospizio Giovani Artisti di Roma.