14 gennaio 2021

52vids x Ibrida: #9 Cosimo Terlizzi, Dentro di te c’è la terra

Ibrida, Festival di Arti Intermediali, presenta 52vids, una selezione di opere audiovisive, in esclusiva per exibart: #9 Cosimo Terlizzi, Dentro di te c'è la terra

di Redazione

52vids x Ibrida: #9 Cosimo Terlizzi, Dentro di te c'è la terra

52vids è il nuovo progetto di exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Per questo nono appuntamento, presentiamo un estratto da Dentro di te c’è la terra, film realizzato da Cosimo Terlizzi nel 2019.

«In questa serie troverete opere audiovisive di videoarte, videoclip, estratti di film ed estratti di video performance. La selezione targata Ibrida Festival fotografa uno spaccato importante degli artisti italiani contemporanei, che adoperano prevalentemente il mezzo audiovisivo, attraverso un processo conscio e inconscio di ibridazione dei linguaggi», spiegano Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, videoartisti, film maker e direttori artistici di Ibrida. «Più che di videoarte, quindi, parliamo di video d’artista. Una sfera di codici eterogenei che attraversano la video performance, animazione, video danza, post internet art, post social media art, found footage e altro ancora. Uno spaccato unico e multiforme di quello che sta succedendo in Italia negli ultimi anni, nel campo della sperimentazione audiovisiva».

Salvatore Insana – Ibrida Festival 2020

Ibrida si svolge nell’ambito di diverse giornate, solitamente a fine aprile, a Forlì, con spettacoli live, proiezioni, istallazioni, incontri e workshop. Ogni edizione gode di una collaborazione con festival italiani e internazionali, per divulgare le produzioni e le ricerche più recenti nell’ambito dell’audiovisivo sperimentale.

52vids x Ibrida: #9 Cosimo Terlizzi, Dentro di te c’è la terra

Nato nel 1973, Cosimo Terlizzi è un artista visivo e, attualmente, vive e lavora in Puglia. Dalla metà degli anni Novanta, sperimenta nel suo lavoro l’uso di diversi media, dalla fotografia alla performance, dall’installazione al video. Le sue opere sono state esposte al Centre Pompidou a Parigi, MamBo di Bologna, Centre for Contemporary Art di Varsavia, Fondazione Merz di Torino, Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento, MACRO di Roma, National Museof Breslavia in Polonia. Per il cinema ha firmato la regia di documentari presentati a Rotterdam Int. Film Festival, Festival d’Automne a Parigi, Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles, Biennale Danza di Venezia, Torino Film Festival, Festival Internacional de Cine de Mar del Plata, London Int. Documentary Festival, Festival Internazionale del Cinema di Rome Homo Novus festival di Riga. Nel 2018 ha realizzato con Buena Onda (casa di produzione di Valeria Golino, Riccardo Scamarcio e Viola Prestieri) il suo primo lungometraggio di fiction, Dei. È il direttore artistico di Asolo Art Film Festival.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cosimo Terlizzi (@c.terlizzi)

Per questo nuovo appuntamento di Vids, presentiamo un estratto dell’opera Dentro di te c’è la terra (80′ – 2019), la cui versione completa è stata presentata in anteprima al Torino Film Festival 2019, nella Sezione «Onde. Si tratta della trascrizione audiovisiva di un diario intimo, un disegno dal vero in cui ho cercato, nell’arco di tempo che va dal 2013 al 2019, il senso di natura e artificio. Sono tracce osservate intorno a me, tracce che mi hanno portato a una nuova percezione della natura. In questo estratto video, indago sull’idea della bestia e il bosco», ci ha raccontato Terlizzi. Dopo Folder (2010) e L’uomo doppio (2012), Dentro di te c’è la terra rappresenta il terzo capitolo di una ricerca decennale per l’autore, realizzata con mezzi di registrazione leggeri.

Per tutti gli altri vids, potete cliccare qui.

Iscriviti al canale