25 febbraio 2021

52vids x Ibrida: #15 Igor Imhoff, Road

Ibrida, Festival di Arti Intermediali, presenta 52vids, una selezione di opere audiovisive, in esclusiva per exibart: #15 Igor Imhoff, Road

di Redazione

52vids x Ibrida: #15 Igor Imhoff, Road

52vids è il nuovo progetto di exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Per questa 14ma puntata, presentiamo Road, video di Igor Imhoff, realizzato nel 2020.

«In questa serie troverete opere audiovisive di videoarte, videoclip, estratti di film ed estratti di video performance. La selezione targata Ibrida Festival fotografa uno spaccato importante degli artisti italiani contemporanei, che adoperano prevalentemente il mezzo audiovisivo, attraverso un processo conscio e inconscio di ibridazione dei linguaggi», spiegano Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, videoartisti, film maker e direttori artistici di Ibrida. «Più che di videoarte, quindi, parliamo di video d’artista. Una sfera di codici eterogenei che attraversano la video performance, animazione, video danza, post internet art, post social media art, found footage e altro ancora. Uno spaccato unico e multiforme di quello che sta succedendo in Italia negli ultimi anni, nel campo della sperimentazione audiovisiva».

Enrico Malatesta e Carlos Casas – Ibrida Festival 2020

Ibrida si svolge nell’ambito di diverse giornate, solitamente a fine aprile, a Forlì, con spettacoli live, proiezioni, istallazioni, incontri e workshop. Ogni edizione gode di una collaborazione con festival italiani e internazionali, per divulgare le produzioni e le ricerche più recenti nell’ambito dell’audiovisivo sperimentale.

52vids x Ibrida: Igor Imhoff, Road

Sviluppatore di videogiochi e poi artista digitale, Igor Imhoff si occupa prevalentemente di immagine in movimento e sperimentazione visuale. La sua ricerca coniuga con passione elementi primitivi, simbolici e antropologici, all’arte digitale, che si direziona energicamente verso un gusto d’avanguardia. Numerose sono le dicotomie e il suo lavoro ne brilla di conseguenza.

La sintetica immagine di Small White Dot, fino alle figure arcaiche della sua serie Percorsi; dall’opera rupestre di Anafora, concepita come un’installazione interattiva, fino alla collaborazione con il Polo Museale Veneto, dove le pitture rupestri sono abbinate a sperimentazioni del pre-cinema di Muybridge e Duchamp: diversi lati dello stesso eterno bisogno umano di rappresentare il mondo e trovare un compromesso per conviverci. La ricerca è dedicata alla sperimentazione in tutte le sue forme, dal 2d al 3d fino al VR immersivo. La produzione si alterna tra video di animazione e progettazione di opere interattive, spaziando dal videomapping alle performance teatrali.

Numerose le mostre e le partecipazioni a festival, Italia e all’estero. Attualmente è docente di Applicazioni digitali per l’arte, di tecniche di Animazione Digitale e presso l’accademia di Belle arti di Venezia. È anche docente di Effetti speciali e VR al Master di I livello of Fine arts in filmmaking presso l’università Ca Foscari di Venezia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Igor Imhoff (@igorimhoff)

«Road è un videoclip realizzato per il gruppo berlinese Lunakid», ci ha spiegato Imhoff. «L’animazione è il risultato di un processo che vede coinvolto disegno tradizionale e varie tecniche di animazione che coinvolgono anche il 3d. Le figure digitalizzate sono rielaborate e calate in uno spazio tridimensionale composto da numerose sagome e segni sovrapposti. Il tutto è poi 2 rielaborato da una serie di algoritmi, realizzati appositamente per il progetto, grazie ai quali si è potuto preservare il senso dell’origine “cartacea” del lavoro. La storia racconta di uno spazio totalmente dominato alternativamente da luce e oscurità. Alcuni personaggi vivono in cicli senza fine altri cercano oggetti, ma senza una apparente volontà di trovare una via di uscita, fino quando, alcune figure, cadute dal cielo o risvegliate da un incubo, decidono di mettersi alla ricerca l’una dell’altra».

#15 Igor Imhoff, Road, 2020. Regia, animazione: Igor Imhoff; Musica: Lunakid (Konstantine Dellos); Produzione: Solupunx. Courtesy of Solupunx – Lunakid

Per gli altri Vids, potete cliccare qui.

Iscriviti al canale