28 gennaio 2021

52vids x Ibrida: #11 Andrea Maioli, Il Mostro

Ibrida, Festival di Arti Intermediali, presenta 52vids, una selezione di opere audiovisive, in esclusiva per exibart: #11 Andrea Maioli, Il Mostro

di Redazione

52vids x Ibrida: #11 Andrea Maioli, Il Mostro

52vids è il nuovo progetto di exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Per questo undicesimo appuntamento, presentiamo Il Mostro, video di Andrea Maioli, realizzato nel 2020.

«In questa serie troverete opere audiovisive di videoarte, videoclip, estratti di film ed estratti di video performance. La selezione targata Ibrida Festival fotografa uno spaccato importante degli artisti italiani contemporanei, che adoperano prevalentemente il mezzo audiovisivo, attraverso un processo conscio e inconscio di ibridazione dei linguaggi», spiegano Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, videoartisti, film maker e direttori artistici di Ibrida. «Più che di videoarte, quindi, parliamo di video d’artista. Una sfera di codici eterogenei che attraversano la video performance, animazione, video danza, post internet art, post social media art, found footage e altro ancora. Uno spaccato unico e multiforme di quello che sta succedendo in Italia negli ultimi anni, nel campo della sperimentazione audiovisiva».

Caterina Palazzi – Ibrida Festival 2020

Ibrida si svolge nell’ambito di diverse giornate, solitamente a fine aprile, a Forlì, con spettacoli live, proiezioni, istallazioni, incontri e workshop. Ogni edizione gode di una collaborazione con festival italiani e internazionali, per divulgare le produzioni e le ricerche più recenti nell’ambito dell’audiovisivo sperimentale.

52vids x Ibrida: #11 Andrea Maioli, Il Mostro

Andrea Maioli, classe 1989, struttura la sua figura di Visual designer e New Media artist nel tempo, grazie a esperienze sempre più intense nel campo dell’allestimento multimediale, live performance e direzione artistica di numerosi progetti e collaborazioni, sia in campo artistico, che in quello commerciale. Nel 2011, assieme al socio sound designer Matteo Martignoni, fonda Kanaka, studio creativo multidisciplinare specializzato in design audio e video. Attraverso visual design, 3D, videomapping e ingegneria del suono da un lato, e performance interattive e sviluppo di nuove piattaforme dall’altro, Kanaka progetta soluzioni innovative, ridefinendo la percezione della realtà.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea KANAKA (@andrea.maioli_kanaka)

«Stiamo vivendo una pandemia mondiale che ci ha posti di fronte ai limiti nella gestione delle nostre vite», ci ha raccontato Maioli, a proposito de Il Mostro, video realizzato del 2020, con test di Eleonora Maccario e musiche di Anacleto Vitolo (AV-K studio). «Molti si sono sentiti schiacciati dai continui DPCM e hanno urlato alla dittatura, altri sono piombati in uno stato di paranoia perenne che li ha costretti fisicamente a casa, poi c’è chi è stato licenziato e non sa come far fronte alle spese per i suoi figli, e infine quelli che non sono più qui a lottare con noi. Non abbiamo delle bombe fuori, le bombe siamo noi. Ma se potessimo scappare da questo virus, lo faremmo? Se qualcuno ci desse una zattera su cui salire e ci traghettasse lontano dalla morte e dalla desolazione, accetteremmo? Anche se dall’altro lato ci vedessero solo come mostri invasori? Anche a costo di perdere la vita? Mi sono immerso in una situazione parallela e ho provato a raccontarlo. Perché non c’è una risposta univoca, ma la vita, quella va rispettata. Sempre».

Per tutti gli altri vids, potete cliccare qui.

Iscriviti al canale