11 marzo 2021

52vids x Ibrida: #17 Marcantonio Lunardi, 370 new world

Ibrida, Festival di Arti Intermediali, presenta 52vids, una selezione di opere audiovisive, in esclusiva per exibart: #17 Marcantonio Lunardi, 370 new world

di Redazione

52vids x Ibrida: #17 Marcantonio Lunardi, 370 new world

52vids è il nuovo progetto di exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Per questa 17ma puntata, presentiamo  370 new world , video di Marcantonio Lunardi, realizzato nel 2019.

«In questa serie troverete opere audiovisive di videoarte, videoclip, estratti di film ed estratti di video performance. La selezione targata Ibrida Festival fotografa uno spaccato importante degli artisti italiani contemporanei, che adoperano prevalentemente il mezzo audiovisivo, attraverso un processo conscio e inconscio di ibridazione dei linguaggi», spiegano Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, videoartisti, film maker e direttori artistici di Ibrida. «Più che di videoarte, quindi, parliamo di video d’artista. Una sfera di codici eterogenei che attraversano la video performance, animazione, video danza, post internet art, post social media art, found footage e altro ancora. Uno spaccato unico e multiforme di quello che sta succedendo in Italia negli ultimi anni, nel campo della sperimentazione audiovisiva».

Enrico Malatesta e Francesca Leoni
Enrico Malatesta e Francesca Leoni

Ibrida si svolge nell’ambito di diverse giornate, solitamente a fine aprile, a Forlì, con spettacoli live, proiezioni, istallazioni, incontri e workshop. Ogni edizione gode di una collaborazione con festival italiani e internazionali, per divulgare le produzioni e le ricerche più recenti nell’ambito dell’audiovisivo sperimentale.

#17 Marcantonio Lunardi, 370 new world

Diplomato in regia documentaristica, dal 2001 Lunardi si è occupato di documentazione sociale e politica lavorando a installazioni, documentari e opere di videoarte. Le sue opere sono state esposte in prestigiose istituzioni internazionali come il National Art Center di Tokyo, la Galeri Nasional Indonesia di Jakarta, il Video Tage Center di Hong Kong, il Museum on the Seam di Gerusalemme. Lunardi è stato inoltre ospite di vari festival e biennali d’arte come il Festival Internacional de Cine y Video Experimental di Bilbao, l’N Minutes Video Art Festival di Shanghai, la Bienal del Fin del Mundo in Cile e Argentina, la Chongqing International Biennale of Contemporary Art. Per i video e le opere grafiche è rappresentato dalla galleria Fucina d’Arte di Pietrasanta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marcantonio Lunardi (@marcantonio68)

«370 New World è un’opera sul cambiamento», ci ha spiegato Lunardi. «Siamo stati costretti ad affrontare da soli la crisi economica e sociale che ha spazzato via le molte certezze su cui si basava la nostra vita. Forse un contadino, attraverso il suo gesto, riuscirà ad affermare con forza la sua volontà di recuperare una concretezza in nome del legame con la terra. Stravolta, inaridita, svuotata di senso la terra è sempre lì a testimoniare la nostra originaria essenza di animali sociali e naturali».

17# Marcantonio Lunardi, 370 new world, 2014, 05’07”. Crediti: Regia Marcantonio Lunardi; DOP Ilaria Sabbatini; Musiche Tania Giannouli. Courtesy of Galleria Fucina d’arte di Pietrasanta.

Per gli altri Vids, potete cliccare qui.

Iscriviti al canale