20 maggio 2021

52vids x Ibrida #27. Antonello Matarazzo, Politik

Ibrida, Festival di Arti Intermediali, presenta 52vids, una selezione di opere audiovisive, in esclusiva per exibart: Antonello Matarazzo, Politik

di Redazione

52vids x Ibrida #27. Antonello Matarazzo, Politik

52vids è il nuovo progetto di exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Per questa 27ma puntata, presentiamo Politik, opera realizzata nel 2017 da Antonello Matarazzo: «101 insetti, tra immobilità e trasformazione. La polis degli insetti in un mondo interconnesso prima di internet», così il pittore, regista e video artista introduce l’opera.

Esponente del Medialismo, i suoi video sono stati accolti da numerosi festival cinematografici italiani e internazionali, alcuni dei quali hanno già proposto sue retrospettive. Il nucleo della sua ricerca si fonda sull’equivocità tra immagine fissa e movimento, il trait d’union tra pittura e video-installazioni è costituito dall’inclinazione nell’indagare aspetti introspettivi e antropologi. Questa caratteristica del suo lavoro fa sì che in molte Università, tra le quali Brera e Cambridge, le sue opere vengano mostrate in seminari e workshop a scopo didattico. Il suo lavoro è stato presentato alla 53ma e 54ma edizione della Biennale Arte di Venezia.

Antonello Matarazzo, Innocenti (serie1), 1997, installation view, Chiesa del Carmine AV

52vids x Ibrida

«In questa serie troverete opere audiovisive di videoarte, videoclip, estratti di film ed estratti di video performance. La selezione targata Ibrida Festival fotografa uno spaccato importante degli artisti italiani contemporanei, che adoperano prevalentemente il mezzo audiovisivo, attraverso un processo conscio e inconscio di ibridazione dei linguaggi», spiegano Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, videoartisti, film maker e direttori artistici di Ibrida. «Più che di videoarte, quindi, parliamo di video d’artista. Una sfera di codici eterogenei che attraversano la video performance, animazione, video danza, post internet art, post social media art, found footage e altro ancora. Uno spaccato unico e multiforme di quello che sta succedendo in Italia negli ultimi anni, nel campo della sperimentazione audiovisiva».

Art Magazine Talks – Ibrida Festival 2020

Ibrida si svolge nell’ambito di diverse giornate, solitamente a fine aprile, a Forlì, con spettacoli live, proiezioni, istallazioni, incontri e workshop. Ogni edizione gode di una collaborazione con festival italiani e internazionali, per divulgare le produzioni e le ricerche più recenti nell’ambito dell’audiovisivo sperimentale.

27# Antonello Matarazzo, Politik, 2017, 2’08’’, video/conceptAntonello Matarazzo, music Gabriele Panico, courtesy of Antonello Matarazzo

Per gli altri Vids, potete cliccare qui.

Iscriviti al canale