52vids è il nuovo progetto di exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Per questa 31ma puntata, presentiamo Quadri, opera realizzata nel 2016 da Jacopo Jenna. «Due corpi limitano i movimenti nello spazio, testando la misura delle cose, della gravità. Stanno in piedi sul bordo, sentendo le vertigini dell’equilibrio. Si muovono attorno a un quadro svedese», così Jenna, coreografo, performer e filmaker, descrive l’opera che ha scelto di presentare per 52vids.
La sua ricerca indaga la percezione della danza e la coreografia come una pratica estesa, generando vari contesti performativi in cui ricollocare il corpo in relazione al movimento. Laureato in Sociologia, Jacopo Jenna si forma nella danza presso Codarts. Si occupa anche di formazione e percorsi educativi per varie fasce di età, ha collaborato in Europa con compagnie stabili, progetti di ricerca coreografica, artisti visivi e musicisti. Ha presentato i suoi progetti presso festival ed istituzioni come Centrale Fies, Cango, MART, Contemporanea Festival, Pépinières européennes pour jeunes artistes/Jeune Création-Vidéo Cinéma, Fondazione Palazzo Strozzi, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Fabbrica Europa, LeMurate Progetti Arte Contemporanea, CROSS award, Short Theatre, Bipod Festival Beirut, Palazzo Grassi Punta della Dogana, Palais de Tokyo_Parigi, FIPA-Festival International de Programmes Audiovisuels_Biarritz/France, CINEDANS_Amsterdam, PIXILERATIONS New Media Fringe Festival_Rhode Island_USA, Optica_International Videoart Festival La Casa Encendida_Madrid.
52vids x Ibrida
«In questa serie troverete opere audiovisive di videoarte, videoclip, estratti di film ed estratti di video performance. La selezione targata Ibrida Festival fotografa uno spaccato importante degli artisti italiani contemporanei, che adoperano prevalentemente il mezzo audiovisivo, attraverso un processo conscio e inconscio di ibridazione dei linguaggi», spiegano Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, videoartisti, film maker e direttori artistici di Ibrida. «Più che di videoarte, quindi, parliamo di video d’artista. Una sfera di codici eterogenei che attraversano la video performance, animazione, video danza, post internet art, post social media art, found footage e altro ancora. Uno spaccato unico e multiforme di quello che sta succedendo in Italia negli ultimi anni, nel campo della sperimentazione audiovisiva».
Ibrida si svolge nell’ambito di diverse giornate, solitamente a fine aprile, a Forlì, con spettacoli live, proiezioni, istallazioni, incontri e workshop. Ogni edizione gode di una collaborazione con festival italiani e internazionali, per divulgare le produzioni e le ricerche più recenti nell’ambito dell’audiovisivo sperimentale.
Per gli altri Vids, potete cliccare qui.