52vids è il nuovo progetto di exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Per questa 32ma puntata, presentiamo Liquid path, opera realizzata nel 2013 da Filomena Rusciano. «Indossato l’abito del coraggio, la speranza del migrante per mare galleggia inquieta come messaggio stipato in una bottiglia che si allontana su traiettorie incerte», così Rusciano introduce la sua opera presentata per 52vids.
Danzatrice e coreografa freelance puteolana, Filomena Rusciano opera nel campo della danza contemporanea e della videodanza. LIQUID PATH (2013) è il suo primo film di videodanza, vincitore di diversi premi, come, nel 2013, il premio di produzione a LA DANZA IN 1 MINUTO (Torino), e nel 2014 del secondo premio al 60SECONDSDANCE (Copenhagen), oltre che miglior videodance al BANG – VII Festival International de Videoarte de Barcelona. Con il secondo film, TRACCE NASCOSTE, ottiene varie menzioni speciali: nel 2015 al Festival di Cortometraggi A CORTO DI DONNE (sez. sperimentale), al VIDEOMOVIMIENTO – Festival Internazionale di Videodanza (Bogotà, Colombia) e nel 2019 al ATHENS INT. DIGITAL FILM FESTIVAL (Atene, Grecia).
52vids x Ibrida
«In questa serie troverete opere audiovisive di videoarte, videoclip, estratti di film ed estratti di video performance. La selezione targata Ibrida Festival fotografa uno spaccato importante degli artisti italiani contemporanei, che adoperano prevalentemente il mezzo audiovisivo, attraverso un processo conscio e inconscio di ibridazione dei linguaggi», spiegano Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, videoartisti, film maker e direttori artistici di Ibrida. «Più che di videoarte, quindi, parliamo di video d’artista. Una sfera di codici eterogenei che attraversano la video performance, animazione, video danza, post internet art, post social media art, found footage e altro ancora. Uno spaccato unico e multiforme di quello che sta succedendo in Italia negli ultimi anni, nel campo della sperimentazione audiovisiva».
Ibrida si svolge nell’ambito di diverse giornate, solitamente a fine aprile, a Forlì, con spettacoli live, proiezioni, istallazioni, incontri e workshop. Ogni edizione gode di una collaborazione con festival italiani e internazionali, per divulgare le produzioni e le ricerche più recenti nell’ambito dell’audiovisivo sperimentale.
#32 Filomena Rusciano, Liquid path, 2013, 4′. Performer: Filomena Rusciano; illustrazioni: Rinedda (www.rinedda.it); musica: Paolo Barone; ripresa: Gennaro Sorrentino; montaggio: F. Rusciano, Gennaro Sorrentino.
Per gli altri Vids, potete cliccare qui.