05 agosto 2021

52vids x Ibrida #38. Gianluca Abbate, Panorama

Ibrida, Festival di Arti Intermediali, presenta 52vids, una selezione di opere audiovisive, in esclusiva per exibart: Gianluca Abbate, Panorama

di Redazione

52vids x Ibrida #38. Gianluca Abbate, Panorama

52vids è il nuovo progetto di exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Per questa 38ma puntata, presentiamo Panorama, opera realizzata nel 2018 da Gianluca Abbate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianluca Abbate (@abbate_gianluca)

«Panorama è il primo capitolo di una trilogia sulla città», ci spiega Gianluca Abbate. «Il video è un carrello su una polis che si estende in uno spazio globale infinito senza più luoghi disabitati e frontiere dove trovare riparo. In questo paesaggio non si scorge nessun percorso di riammissione per chi ne sia stato escluso risvegliando mondi immaginari alla ricerca di un equilibrio», continua l’artista nato nel 1980 a Salerno. «L’idea di Panorama nasce osservando il paesaggio metropolitano che scorre davanti ai miei occhi, attraverso il finestrino di un treno. I percorsi obbligati dei tram, dei bus, veri e propri carrelli cinematografici sulla città, mi hanno ispirato le immagini del film. Ho utilizzato piccole porzioni di filmati, elaborati e adattati, attraverso tecniche della computer grafica, a formare uno scenario fantasmagorico di una città distopica che è già presente».

Gianluca Abbate è un video artista e regista di film sperimentali. Nel 2016, ha vinto il Nastro d’Argento per il miglior film d’animazione e nel 2015 il premio miglior cortometraggio al 32° Torino Film Festival.  Collabora con Rai e Sky Arte come autore delle grafiche per diversi programmi televisivi.

Ha collaborato anche come direttore creativo con agenzie di comunicazione in Italia e all’estero tra le quali McCann Erickson, Ogilvy e Marimo. Ha lavorato per MTV Italia alla progettazione grafica di molti show televisivi. In particolare, nel 2008, ha disegnato l’identità grafica di QOOB, un canale televisivo dedicato alla musica underground, di Telecom Italia Media e MTV Networks Europe. Inoltre, i suoi film sono stati proiettati al festival di Ann Arbor negli Stati Uniti, al MAXXI di Roma, MMOMA – Museo di Arte Contemporanea di Mosca, Museo di Arte Moderna di Istanbul, MOCA Hiroshima (Museo di Arte Contemporanea di Hiroshima), Palais de Tokyo di Parigi e proiettati sul canale televisivo ARTE France.

Ha insegnato nuove tecnologie del cinema e televisione alla Scuola Civica di Cinema di Milano, progettazione grafica all’Istituto Europeo di Design di Roma e tuttora insegna video grafica all’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

52vids x Ibrida

«In questa serie troverete opere audiovisive di videoarte, videoclip, estratti di film ed estratti di video performance. La selezione targata Ibrida Festival fotografa uno spaccato importante degli artisti italiani contemporanei, che adoperano prevalentemente il mezzo audiovisivo, attraverso un processo conscio e inconscio di ibridazione dei linguaggi», spiegano Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, videoartisti, film maker e direttori artistici di Ibrida. «Più che di videoarte, quindi, parliamo di video d’artista. Una sfera di codici eterogenei che attraversano la video performance, animazione, video danza, post internet art, post social media art, found footage e altro ancora. Uno spaccato unico e multiforme di quello che sta succedendo in Italia negli ultimi anni, nel campo della sperimentazione audiovisiva».

Ibrida si svolge nell’ambito di diverse giornate, solitamente a fine aprile, a Forlì, con spettacoli live, proiezioni, istallazioni, incontri e workshop. Ogni edizione gode di una collaborazione con festival italiani e internazionali, per divulgare le produzioni e le ricerche più recenti nell’ambito dell’audiovisivo sperimentale.

#38 Gianluca Abbate, Panorama, 2018, 7’. Diretto da Gianluca Abbate, animazione e post produzione Gianluca Abbate, sound design Virginia Eleuteri Serpieri.

Qui potete trovare tutti i vids.

Iscriviti al canale