05 novembre 2021

52vids x Ibrida #47. Cecilia Del Gatto, Can’t help falling in love

Ibrida, Festival di Arti Intermediali, presenta 52vids, una selezione di opere audiovisive, in esclusiva per exibart: Cecilia Del Gatto, Can’t help falling in love

di Redazione

52vids x Ibrida #47. Cecilia Del Gatto, Can’t help falling in love

52vids è il nuovo progetto di exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Per questa 47ma puntata, presentiamo Can’t help falling in love, opera realizzata nel 2021 da Cecilia Del Gatto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cecilia Del Gatto (@cecilia.delgatto)

«Sono identità persuase e influenzate quelle proposte dal video “Can’t Help Falling In Love”», ci ha raccontato Del Gatto. «Sulle note di Elvis Presley si pone l’attenzione sul potere totalizzante e perentorio della famelica e virale pubblicità attraverso l’atto della masticazione messo in scena dall’artista. Coscienti o incoscienti dell’influenza della pubblicità e del condizionamento al consumo che la sottende, non possiamo sottrarci alla sua persuasione che genera un cambiamento di opinione per mezzo di puri contenuti mentali: non possiamo fare a meno di innamorarci di lei», ha continuato l’artista nata nel 1995, a Porto San Giorgio (FM) e recentemente nominata tra i finalisti del Premio Fabbri per le Arti Contemporanee.

Dopo avere studiato Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, Cecilia Del Gatto si è iscritta al Biennio di Fotografia presso l’ Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Utilizza principalmente la fotografia come mezzo espressivo per indagare i rapporti e le relazioni umane, con particolare attenzione alla manifestazione della memoria individuale la cui stratificazione contribuisce alla memoria collettiva del momento presente. Ha esposto in varie mostre personali e collettive, tra quest’ultime: “ET CETERA – ISOLATION: 16 Italian young photographers”, Praga; “Mass 2021”, CICA Museum, Gimpo, Corea Del Sud; “Centrale Festival 12 – A Moveable identity”, Rocca Malatestiana, Fano.

52vids x Ibrida

«In questa serie troverete opere audiovisive di videoarte, videoclip, estratti di film ed estratti di video performance. La selezione targata Ibrida Festival fotografa uno spaccato importante degli artisti italiani contemporanei, che adoperano prevalentemente il mezzo audiovisivo, attraverso un processo conscio e inconscio di ibridazione dei linguaggi», spiegano Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, videoartisti, film maker e direttori artistici di Ibrida. «Più che di videoarte, quindi, parliamo di video d’artista. Una sfera di codici eterogenei che attraversano la video performance, animazione, video danza, post internet art, post social media art, found footage e altro ancora. Uno spaccato unico e multiforme di quello che sta succedendo in Italia negli ultimi anni, nel campo della sperimentazione audiovisiva».

Ibrida si svolge nell’ambito di diverse giornate, solitamente a fine aprile, a Forlì, con spettacoli live, proiezioni, istallazioni, incontri e workshop. Ogni edizione gode di una collaborazione con festival italiani e internazionali, per divulgare le produzioni e le ricerche più recenti nell’ambito dell’audiovisivo sperimentale.

#47  Cecilia Del Gatto, Can’t help falling in love, 2021, 2’23”. Author: Cecilia Del Gatto, Editing: Cecilia Del Gatto – Giacomo Triglia, Leading actor: Veronica Guerra, Scenography: Cecilia Del Gatto, Photography: Cecilia Del Gatto, Sound Design: Daniele Incicco. 

Qui potete trovare tutti i vids.

Iscriviti al canale