19 novembre 2021

52vids x Ibrida #49. Chiara Mu, Acqua/Water – un estratto

Ibrida, Festival di Arti Intermediali, presenta 52vids, una selezione di opere audiovisive, in esclusiva per exibart: Chiara Mu, Acqua/Water

di Redazione

52vids x Ibrida #49. Chiara Mu, Acqua/Water – un estratto

52vids è il nuovo progetto di exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Per questa 49ma puntata, presentiamo Acqua/Water, opera realizzata nel 2021 da Chiara Mu.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Mu (@chiaramu_u)

Artista e ricercatrice, Chiara Mu si è formata a Roma, studiando Scenografia all’Accademia di Belle Arti, e a Londra, Post-Graduate Diploma in Fine Art, nel 2006, e Master in Fine Art, al Chelsea College, nel 2009. Si occupa di produrre e divulgare perfomance site-specific e pratiche relazionali. Negli ultimi dieci anni ha mostrato il suo lavoro in molteplici contesti istituzionali e no-profit quali Museo Macro (Roma, 2019), Fondazione Pietro e Alberto Rossini (Brianza, 2015-2016), Auditorium – Fondazione per la Musica (Roma, 2016) e “CIAC” Museo di Arte Contemporanea (Genazzano, 2014), Five Years Gallery e Yinka Shonibare “Guest Projects Space” a Londra (2009-2010), Condotto C (2010-2011) e AlbumArte a Roma (2015) e nelle gallerie Edieuropa – Qui Arte Contemporanea (Roma, 2010-2011-2012) e Bibo’s Place (Todi, 2015).

È ideatrice e curatrice con Paolo Martore del libro “Performance Art: traiettorie ed esperienze internazionali” (Castelvecchi, Roma, 2018). ha insegnato nelle Accademie di Belle Arti di Firenze e Bologna, collaborando didatticamente con Palazzo Strozzi e periodicamente con L’Università Milano Bicocca.

52vids x Ibrida

«In questa serie troverete opere audiovisive di videoarte, videoclip, estratti di film ed estratti di video performance. La selezione targata Ibrida Festival fotografa uno spaccato importante degli artisti italiani contemporanei, che adoperano prevalentemente il mezzo audiovisivo, attraverso un processo conscio e inconscio di ibridazione dei linguaggi», spiegano Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, videoartisti, film maker e direttori artistici di Ibrida. «Più che di videoarte, quindi, parliamo di video d’artista. Una sfera di codici eterogenei che attraversano la video performance, animazione, video danza, post internet art, post social media art, found footage e altro ancora. Uno spaccato unico e multiforme di quello che sta succedendo in Italia negli ultimi anni, nel campo della sperimentazione audiovisiva».

Ibrida si svolge nell’ambito di diverse giornate, solitamente a fine aprile, a Forlì, con spettacoli live, proiezioni, istallazioni, incontri e workshop. Ogni edizione gode di una collaborazione con festival italiani e internazionali, per divulgare le produzioni e le ricerche più recenti nell’ambito dell’audiovisivo sperimentale.

#49 Chiara Mu, Acqua/Water – un estratto, 2021, 6’21”. Camera: Angelo Loy, Foto G8: Simona Granati, Organizzazione: Associazione CHAN. COURTESY OF “Another World Now”, a cura di Anna Daneri, Francesca Guerisoli, Carlotta Pezzolo, Genova 2021.

Qui potete trovare tutti i vids.

Iscriviti al canale