In anteprima mondiale allo Schermo dell’Arte, venerdì 15 novembre alle ore 21 verrà presentato al Cinema La Compagnia di Firenze il lungometraggio dei MASBEDO “Welcome Palermo”.
Il film è l’evoluzione formale e narrativa del progetto Videomobile, la video-installazione concepita per Manifesta 12 a Palermo.
Nel corso del lungometraggio si alternano interviste – che coinvolgono personaggi come il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, la principessa Vittoria Alliata di Villafranca e Valguarnera, figlia di Francesco Alliata, fondatore della casa di produzione cinematografica Panaria Film, e anche cittadini palermitani che leggono sul palco del Videomobile le domande sulla sessualità tratte dai “Comizi d’amore” di Pier Paolo Pasolini.
In “Welcome Palermo” i MASBEDO contribuiscono a far riemergere la memoria di una città da sempre legata al cinema italiano, sia andando a ricercare figure che vi hanno lavorato in forma anonima o marginale, sia ricordando registi di spicco che operarono nella città siciliana quali Vittorio De Seta, Ugo Gregoretti, Luchino Visconti.
Altri video
Vibram, un nuovo cortometraggio racconta l’origine di un’icona ad alta quota
Il filo perduto. Quando le donne non avevano voce: il trailer del documentario
Incantamento: la mostra di Stefano Chiassai a Pietrasanta, tra arte e poesia visiva