27 febbraio 2020

Ecco il video manifesto femminista diventato virale. Con qualche limite

di Yasmin Riyahi

Ecco il video manifesto femminista diventato virale. Con qualche limite

L’attrice di Sex and The City e politica statunitense Cynthia Nixon recita le parole del testo intitolato Be a Lady, They Said, scritto da Camille Rainville in un video pubblicato dal magazine “Girls Girls Girls”. In poco meno di tre minuti, Nixon snocciola una serie di consigli contradditori che le donne ricevono costantemente nell’arco della loro vita. Citando direttamente dal testo: “Non essere troppo grassa. Non essere troppo magra. (…) Hai bisogno di perdere peso. Dio, sembri uno scheletro. Perché non mangi?”

Imperativi crudeli, che riducono le donne a strumento servile del male gaze, costringendole a comportamenti e abitudini che le inducono ad aspirare a un’ideale di perfezione irrealizzabile. Consigli frustranti, perché impossibili da osservare tutti. Il video esibisce senza troppi giri di parole le svilenti aspettative della società nei confronti del corpo e dell’atteggiamento delle donne. Non essere provocante, ma non fare nemmeno la santa; non alzare troppo la voce, ma non essere neanche timida. Nascondi i difetti, ma non truccarti troppo. Non vuoi figli? Un giorno li vorrai. Qualsiasi strada si scelga di percorrere, è comunque sbagliata.

Mentre l’attrice recita il testo, sul video scorrono rapidamente immagini che rinforzano i concetti espressi, con un martellante accompagnamento musicale. Cicatrici, pelle a buccia d’arancia, modelle dalle gambe chilometriche. Scene di film iconici come Mean Girls, personaggi noti come Alexandra Ocasio-Cortez, Donald Trump, Papa Francesco, nonché alcune immagini da tabloid patinati, alcune tratte dalla stessa Girls Girls Girls.

Il video è diventato virale in pochissimo tempo, con milioni di visualizzazioni, e la rivista ha guadagnato una quantità spropositata di views e followers. Si tratta sicuramente di un manifesto di forte impatto, che lancia un messaggio deciso e importante. Tuttavia non è molto chiaro come Girls Girls Girls stia combattendo attivamente contro questi stereotipi.

Il sito ufficiale del magazine rimanda semplicemente a una pagina con il video di Nixon, e non è possibile esplorare altri contenuti per accertarsi della coerenza del video con gli altri contenuti pubblicati. Possiamo esplorare la pagina Instagram, però. Ci sono soltanto foto patinate di modelle impeccabili, che indossano abiti e gioielli griffati. Non c’è niente di male, ovviamente. Ma non sembra essere uno spazio così accogliente e inclusivo per tutte le altre donne.

E se dobbiamo dirla proprio tutta: alla regia del video c’è un uomo, Paul McLean. Inoltre l’immaginario proposto nel video è ancora parziale. La maggior parte delle donne che si vedono sullo schermo, sono modelle bellissime, alte e magre, giovani e bianche. C’è poco spazio per il ventaglio di diversità che compone la categoria. E tutto sommato, sono le stesse cose che ritroviamo anche sui social del magazine.

Info:

Girls. Girls. Girls. Magazine girlsgirlsgirlsmag.com

“Be a Lady They Said”

Words: Camille Rainville
Narrator: Cynthia Nixon
Director: Paul McLean paul-mclean.com
Music: Louis Souyave @ OPM.london
Post: Mini Content mini-content.com
Producer: Claire Rothstein claire-rothstein.com

#bringingbackthewoman #girlsgirlsgirlsmag #bealady

Iscriviti al canale