Dal 23 Maggio al 1 Giugno 2020, al Supermercato Migros di Mazara del Vallo (TP) prende il via la prima edizione in Italia di #10cents – ART AT THE SUPERMARKET a cura di Giuseppina Giordano, un progetto internazionale di arte e filantropia che coinvolge artisti, operatori culturali, collezionisti e gli attori della filiera alimentare per affermare in maniera chiara e consapevole che l’arte è essenziale per il benessere fisico, psichico e spirituale di ogni essere umano. Una performance diffusa che porta l’arte contemporanea tra i banconi e gli scaffali dei supermercati, facendola entrare nella vita di tutti i giorni a contatto con le persone, in un momento in cui il contatto è vietato o limitato. Se è vero che non ci si può saziare guardando un programma di cucina, allo stesso modo l’arte e gli artisti non possono sopravvivere solo on-line o attraverso la digitalizzazione dei loro lavori. Al contempo, un mondo che si dimentica di quanto l’arte e la cultura siano beni essenziali è un mondo che non può far fronte alle sfide che il futuro ci riserva.
Il cuore del progetto sta nella filantropia diffusa: a ogni cliente del supermercato viene data la possibilità di diventare un filantropo e devolvere un’offerta libera per supportare gli artisti coinvolti, a partire da una donazione simbolica di 10 centesimi alla cassa. Ogni 10 giorni, il 10% dell’importo totale di tutti i proventi di ogni edizione sarà devoluto a un artista o un operatore culturale che versa in difficoltà economica, fisica o sociale, o che proviene da un paese in cui vengono negati i diritti fondamentali dell’uomo.

I protagonisti dell’EDIZIONE ZERO di Mazara del Vallo, che abbraccia diverse generazioni di artisti Italiani e si dispiega in una pluralità di linguaggi con rimandi inaspettati, dalle grafiche del progetto che rivestono l’esterno e l’interno del locale, ibridandosi con quelle degli sconti e delle offerte, alle opere disseminate in un percorso tra corsie, prodotti, carrelli e scaffali, sono: Pietro Consagra, Cose Cosmiche, Federica Di Pietrantonio, Domenico Laterza, Tania Lombardo, Matteo Pizzolante.
A questa edizione siciliana ne seguiranno altre, realizzate durante la Primavera/Estate 2020, in Italia e all’estero, tra Stati Uniti, Corea, Grecia, Gran Bretagna, Pakistan, Canada, Finalndia e Australia. La lista completa dei supermercati e degli artisti sarà in continuo aggiornamento e disponibile sul sito 10centsproject.com.
Info:
Video by Benito Frazzetta
#10CENTS – ART AT THE SUPERMARKET
The Supportive Art R-evolution di Giuseppina Giordano
23/05- 01/06 2020, SUPERMERCATO MIGROS
A cura di Giuseppina Giordano
ARTISTI: Pietro Consagra, Cose Cosmiche, Federica Di Pietrantonio, Domenico Laterza, Tania Lombardo, Matteo Pizzolante.
Altri video
Vibram, un nuovo cortometraggio racconta l’origine di un’icona ad alta quota
Il filo perduto. Quando le donne non avevano voce: il trailer del documentario
Incantamento: la mostra di Stefano Chiassai a Pietrasanta, tra arte e poesia visiva