Un film realizzato durante il progetto “Raid Corleone”, a cura di Fat Studio
Diviso in quattro atti da 25 minuti ciascuno, “DON N A M A F I A” è una miniserie di Veronica Santi che documenta la pratica degli Autori che hanno partecipato a “Raid | Corleone”, sesta edizione del format Raid a cura di Fat Studio avvenuta a Corleone, in una palazzina confiscata alla famiglia mafiosa Lo Bue, il 17 Giugno 2018. Il film è stato interamente girato in live streaming con un IPhone 6 e tutti gli episodi sono visibili sul canale youtube La Santissima.
Regista e critica d’arte, in “DON N A M A F I A” Santi mostra l’intera creazione delle opere che via via prendono forma nell’arco di 6 ore grazie ad una tecnica sperimentale di Live-Cinema applicata al documentario: un solo ciak al seguito del quale la telecamera si accende e va ad esplorare cosa accade nella ex palazzina Lo Bue in un unico, lungo piano sequenza, intervallato da accadimenti narrativi sceneggiati e performati in loco o da interviste registrate il giorno precedente.
Nel montaggio, realizzato durante i giorni della quarantena, si è suddiviso tutto il girato della diretta streaming in 4 puntate da 25 minuti ciascuna, eseguendo solo tagli consequenziali e quindi non andando a modificare la successione delle scene mandate in onda durante il live. In questo modo si è voluto preservare l’integrità di un film concepito come un’unica, collettiva, performance live, dove sono concessi errori e imprevisti, cercando così di restituire il senso di una tecnica cinematografica che qui guarda soprattutto a processo.
con la partecipazione e le opere di:
Rebecca Agnes
Alessandro Brighetti
Pierpaolo Campanini
Rita Casdia
Giulio Cassanelli
Fabrizio Cotognini
Arthur Duff
Paolo Fresu
Giovanni Gaggia
Paolo Grassino e gli studenti dell’Accademia di Palermo Gisella Chaudry, Chiara Gullo, German Ortolani, Raffaele Milazzo
Jared Mc Neil
Alfredo Jaar
H H Lim
Lite Orchestra
Valerio Rocco Orlando
Laura Paoletti
Francesca Pasquali
Maria Domenica Rapicavoli
Jon Tsoi / White Box New York
Luca Vitone
Interviste a
Alessandra Dino, Università degli studi di Palermo
Maria Elena, volontaria del CIDMA Corleone (Centro internazionale di documentazione sulle mafie e movimenti antimafie)
CREDITS FILM
Produzione, regia e sceneggiatura
Veronica santi
aiuto regia
Mathias Ihle
montaggio
Lorenzo Lelj Garolla
produzione live streaming
My Web Tv Live
Andrea Battaglioli
Luca Viviani
Musiche
Stefano D’Arcangelo
Lite Orchestra
Loope Trio