Certe volte non è semplice seguire i ragionamenti di alcune persone, tipo Donald Trump. A ricostruire i suoi contorti e controversi processi mentali o, almeno, a provarci, sono stati Billy Shebar e David Roberts, con TRUMP BITES, una miniserie animata in sette episodi disegnata da Bill Plympton e Leah Shore, entrambi già noti per le loro strip ad alto contenuto satirico.
«Pensavamo che la satira potesse essere un potente antidoto, ma cosa si può fare, quando una persona è già una parodia di se stessa? La risposta è stata quella di utilizzare clip audio reali di Trump come base di animazioni surreali che entrano nel suo cervello», hanno spiegato Shebar e Roberts, fondatori della casa di produzione 110th Street Films, citazione dell’iconico film blaxploitation Across 110th Street. L’idea di TRUMP BITES è semplice: brevi pillole video, in cui gli audio 100% reali del Presidente vengono raccontati e interpretati dai disegni di Plympton, per i primi sei episodi, e di Shore, autrice dell’ultimo.
«Abbiamo scoperto che le citazioni migliori non sono necessariamente le più famose o volgari di Trump, ma quelle che hanno dato una finestra non voluta sulla sua psiche», spiegano gli autori, che hanno raccolto un vasto campionario di esternazioni di Donald Trump, dagli anni ’80 a oggi. Si va dalle frasi contro gli immigrati messicani alla descrizione del rapporto con la Russia di Putin, fino ai comunicati sulla gestione del Covid-19. La voce del Presidente
Prodotto durante la pandemia, TRUMP BITES è stato presentato in anteprima sul sito web del New York Times e, da allora, è stato trasmesso sul canale ARTE e proiettato all’IFC Center di New York, inoltre ha vinto i Webby Awards 2020, il riconoscimento ai migliori contenuti Internet. Le puntate sono disponibili sul canale Vimeo di Across 110th Street.