Martedì 23 maggio, alle 23, torna sul 264 del digitale terrestre STATO DELL’ARTE, la trasmissione settimanale realizzata da Cusano Media Group, scritta e condotta da Cesare Biasini Selvaggi, con la collaborazione di Giulia Cavola, che racconta l’attualità dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo. I primi due blocchi del programma, Primo piano e Storie, sono dedicati all’approfondimento delle mostre e dei talenti della creatività contemporanea raccontati dalla viva voce dei protagonisti. Seguono Finestra sul mondo su quanto di rilevante accade internazionalmente tra arte, cultura ed economia, mercati, geopolitica, un modo nuovo di guardare alle vicende globali attraverso l’occhio di artisti, curatori, imprenditori di industrie culturali e creative. Mercato dell’arte è la rubrica incentrata su protagonisti, notizie e trend del mercato ed economia dell’arte in Italia e all’estero. Infine, Hit Parade è il momento del programma dedicato a libri, tendenze dell’art system.
«Abbiamo deciso di chiamare il nostro programma STATO DELL’ARTE perché il nostro obiettivo è duplice: da un lato, tirare le somme dei progetti e delle notizie più rilevanti dell’attualità dell’arte e della cultura con i loro protagonisti; dall’altro rivolgere particolare attenzione a quanto accade in Italia, lo Stato dell’Arte appunto per eccellenza», dichiara Cesare Biasini Selvaggi.
La quinta puntata del programma, in onda il 23 maggio, si apre con il Palazzo Reale di Palermo, uno scrigno di storia, arte, una fucina delle idee, un laboratorio di produzione culturale ad alto impatto sociale grazie alla Fondazione Federico II che se ne prende cura ogni giorno e che riserva ai suoi visitatori delle mostre coraggiose e sfidanti, come la mostra dedicata a Omar Hassan l’artista che dipinge come su un ring di pugilato. Ospite in trasmissione, il direttore generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso.
Il racconto del programma continua con la vita e l’opera straordinaria di Marcello Geppetti, un grande fotografo, un fotoreporter d’assalto, un artista che ha raccontato Roma dalla Dolce Vita agli anni di piombo, fino al 1998 anno della sua morte. Il lavoro di Geppetti c’è chi lo ha paragonato negli Stati Uniti a quello di Henry Cartier Bresson. Andrea Dezzi della Marcello Geppetti Media Company mostrerà in trasmissioni alcuni degli scatti più iconici di Geppetti, tra cui il suo celebre scoop che fece sposare Liz Taylor e Richard Burton.
Il terzo appuntamento con la rubrica Finestra sul mondo ha come protagonista DALÍLAND, il biopic diretto da Mary Harron e con il Premio Oscar Ben Kingsley che sarà nei cinema italiani a partire dal 25 maggio. In trasmissione saranno trasmesse alcune clip del film che sarà analizzato da Pedro Armocida, Vicepresidente del Sindacato Critici Cinematografici Italiani.
A seguire, nella rubrica Mercato dell’arte, stando ai report sul mercato dell’arte 2022 appena pubblicati, si farà la classifica degli artisti primi classificati nel mondo per opere vendute e aggiudicazioni record, ma si analizzeranno anche i nomi degli artisti “deboli”, poco dinamici e il crollo degli NFT. Se ne parlerà con Paolo Turati, docente universitario, esperto di economia e mercato dell’arte.
Conclude la quinta puntata l’appuntamento con la rubrica Hit Parade dedicata al nuovo libro “Io sono il cambiamento. Storia di Arte” di Carlo Vanoni pubblicato da Solferino. Ospite in studio Carlo Vanoni, storico dell’arte e divulgatore televisivo. Ospite fisso durante tutta la puntata in qualità di opinionista Vincenzo Bordoni, noto divulgatore influencer dell’arte.