La quarta puntata si apre da Parma a Mercanteinfiera, la più grande fiera al coperto d’antiquariato d’Europa. Cesare Biasini Selvaggi la racconta intervistando diversi suoi protagonisti, come Ilaria Dazzi, Exhibition Director Mercanteinfiera, che presenterà una delle più importanti collezioni di cavatappi, focus della mostra collaterale In vino veritas: le infinite forme del cavatappi. Un oggetto d’uso quotidiano disegnato per la prima volta da Leonardo Da Vinci che, nel Codice Atlantico, ci ha lasciato una serie di schizzi (1482 -1499). C’è chi colleziona cavatappi e chi invece “colleziona” Bob Dylan, come Paolo Brillo che a Stato dell’Arte racconta come, armato “solo” di costanza e di una macchina fotografica, abbia letteralmente immortalato il grande cantautore americano. In trasmissione è presentata al pubblico una parte della sua collezione di foto, che documentano 30 anni di concerti del grande cantautore (nel video in evidenza la prima parte del servizio, qui la seconda parte)
La nuova puntata di Stato dell’Arte andrà in onda giovedì, 12 ottobre, dalle 21:30, sul 264 del digitale terrestre. La trasmissione, che racconta ogni settimana l’attualità dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo, è realizzata da Cusano Media Group, scritta e condotta da Cesare Biasini Selvaggi, con la collaborazione di Giulia Cavola.
Dopo le mirabilia di Mercanteinfiera, Stato dell’Arte ci parlerà del documentario su Gian Paolo Barbieri, raccontato dal suo regista Emiliano Scatarzi. Stefano Raimondi presenta invece in anteprima una delle mostre dell’anno, su Yayoi Kusama, dal prossimo 17 novembre al Palazzo della Ragione di Bergamo. La rubrica Mercato dell’arte, in compagnia di Davide Landoni, racconterà gli esiti dell’asta della collezione di Gérard Depardieu, che vedrà all’incanto un rarissimo disegno di Raffaello, bozzetto per le Stanze Vaticane e un Modigliani in asta da Sotheby’s Hong Kong.
L’ultimo blocco del programma è dedicato all’arte queer in occasione della pubblicazione del libro ARTE QUEER di Rizzoli. Ne parlano in studio l’autrice del libro Elisabetta Roncati, gli artisti Alberto Maggini e Ruben Montini, Francesco Maddaloni, giornalista e autore del libro Famiglie Favolose (Salani).