FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: Nice Nailantei Leng’ete
FUORI TEMA è il format curato da Luca Cantore D’Amore: ospiti di vari settori culturali condividono le loro storie e visioni del mondo, offrendo prospettive ispirazionali e trasversali. Oggi, la parola all'attivista Nice Nailantei Leng'ete
di Redazione
Prosegue FUORI TEMA, la serie originale exibart, con ospiti provenienti dagli ambiti più eterogenei della cultura, in confronto ispirazionale sulle tematiche più diverse dell’attualità e della contemporaneità, nel meraviglioso scenario di Excelsior Hotel Gallia, per una elegante congiunzione tra conoscenza e ospitalità. Questa puntata ci ha emozionati e inorgogliti più di quanto potessimo immaginare. E siamo contentissimi di poterla condividere con voi. La nostra quinta ospite, infatti, è Nice Nailantei Leng’ete, attivista per i diritti umani che, con il suo impegno costante e la sua storia leggendaria, è per il Time tra le 100 persone più influenti al mondo.
Questo grazie al suo instancabile lavoro sulla dignità e sul rispetto dell’essere umano, che l’ha portata a salvare oltre 20mila vite finora, con la sua lotta contro la pratica dell’infibulazione in Africa e con la creazione di Nice Place Foundation, un centro d’accoglienza sicuro dove le ragazze possono andare quando minacciate dalle mutilazioni o da un matrimonio forzato in età precoce.
«Le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni precoci e forzati, in Africa, avranno fine grazie a persone del calibro di Nice», ha scritto il Time. Anche personalità come Bill Clinton, Fiorella Mannoia, George Clooney, Emma Bonino, Trevor Noah, Laura Boldrini e molte altre hanno speso parole di ammirazione per l’impegno di Nice.
Luca Cantore DìAmore ha incontrato la donna, di origini Masai, venuta dal Kenya per la nostra redazione a Milano, e si è fatto raccontare la sua incredibile storia. Un episodio fondamentale, questo, per tutti noi.
Altri video
Cultura in costruzione: i cantieri PNRR del MIC raccontati sui social
FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: Ettore Molinario e Rossella Colombari
GemellArte 2025, il video-racconto della residenza dell’artista DACO