21 aprile 2022

Ad Art Night, la storia della Biennale di Venezia, raccontata dai protagonisti

La prossima puntata di Art Night, su Rai5, si parla della storia e dell'attualità della Biennale di Venezia, raccontata da chi l'ha vissuta in prima persona

di Redazione

Ad Art Night, la storia della Biennale di Venezia, raccontata dai protagonisti
 In occasione dell’apertura della 59. Esposizione Internazionale d’Arte di  Venezia, Art Night, in onda venerdì, 22 aprile, in prima visione alle 21.15 su Rai 5, presenta “Appunti dalla Biennale d’arte”, una produzione di Rai Cultura, realizzata in media partnership con la Fondazione La Biennale di Venezia. Un racconto che parte dal 1895, anno di inaugurazione della prima Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, e arriva fino al 2022, con l’intervista alla curatrice Cecilia Alemani che presenta la sua edizione.
Grazie ai preziosi materiali di archivio delle Teche Rai e dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia, raccontato dalla Direttrice Debora Rossi, il documentario ripercorre alcune tappe significative della storia di un secolo di arte, accompagnati dalle interviste di chi l’ha vissute in prima persona: Achille Bonito Oliva, Francesco Bonami, Angela Vettese, Marina Abramovic, Michelangelo Pistoletto, Giulio Paolini, Fabio Sargentini, Monica Bonvicini, Karole Vail e Chiara Valerio.

A seguire, “Mark Rothko. I quadri devono essere miracolosi”, un documentario di Eric Slade prodotto da Oregon Public Broadcasting in associazione con American Masters di THIRTEEN per WNET, titolo che riprende una citazione dell’artista, tra i più influenti del XX secolo, che è stato ospite più volte alla Biennale.

Lo stile distintivo di Mark Rothko ha contribuito a definire l’Espressionismo astratto, il movimento che ha spostato il centro del mondo dell’arte da Parigi a New York. Un ritratto intimo del celebre pittore le cui tele luminose ora stabiliscono record nelle aste internazionali. Le interviste con i figli di Rothko, Kate e Christopher, nonché i principali curatori, storici dell’arte e conservatori presentano uno sguardo completo alla vita e alla carriera dell’artista, integrato da scene originali con Alfred Molina che ha interpretato Rothko nell’opera teatrale Red, vincitrice di numerosi premi.

Art Night, condotto da Neri Marcorè, è un programma di Silvia De Felice e di Emanuela Avallone, Massimo Favia, Alessandro Rossi, con la regia di Andrea Montemaggiori.

Iscriviti al canale