23 gennaio 2020

Anteprima Art Night: Amedeo Modigliani, omaggio a cento anni dalla morte

di redazione

Anteprima Art Night: Amedeo Modigliani, omaggio a cento anni dalla morte

Art Night è il nuovo magazine di Rai Cultura dedicato al mondo dell’arte. Ogni venerdì, alle 21.15, su Rai 5, una puntata in prima visione. Al centro di ogni appuntamento, documentari internazionali, produzioni originali e grandi documentari dell’archivio Rai, per raccontare l’arte in tutte le sue espressioni, con un occhio di riguardo al patrimonio artistico italiano e alla sua tutela. Il programma è presentato da Alessio Aversa, che ogni settimana sarà accompagnato da ospiti d’eccezione chiamati ad approfondire diversi argomenti.  In collaborazione con Rai Cultura, exibart propone in esclusiva l’anteprima di una nuova puntata. 

 

Il 24 gennaio del 1920 moriva Amedeo Modigliani. Il pittore livornese nella sua breve vita, vissuta in povertà a Parigi, tra eccessi e locali, dipinse alcuni dei ritratti più iconici della storia dell’arte. La strepitosa fortuna postuma di Modigliani lo ha reso, ancora oggi, uno degli artisti più quotati al mondo. Il primo catalogo ragionato delle opere di Modigliani, contava esattamente 337 opere attribuite all’artista livornese. Oggi però sul mercato se ne trovano oltre mille. Come è possibile che Modigliani sia stato più prolifico da morto che da vivo? Dalla clamorosa beffa delle false sculture ritrovate a Livorno nel 1984, alla più recente chiusura da parte della Procura di Genova della mostra di Palazzo Ducale per la presenza di almeno 13 falsi, ogni genere di truffa ha accompagnato il nome di Modigliani, truffe che hanno tratto in inganno anche i critici più affermati come Giulio Carlo Argan. Per questo il programma di Rai Cultura “Art Night”, a cento anni esatti dalla morte, dedica all’artista un appuntamento speciale in onda venerdì 24 gennaio alle 21.15 su Rai5. Al centro dello speciale i preziosi materiali delle Teche Rai che hanno permesso di ricostruire proprio la vicenda delle false sculture di Livorno. Grazie all’intervento dello storico dell’arte Vincenzo Trione il programma ripercorre la storia di questo grandissimo artista italiano e internazionale.
A seguire la quinta puntata della serie in prima visione “Civilisations, l’arte nel tempo”, che in nove episodi spazia tra 31 paesi, sei continenti e oltre 500 opere d’arte. L’episodio, dal titolo “Rinascimenti”, spiega le affinità tra il Rinascimento italiano e l’arte islamica del XVI secolo. I documentari sono proposti per “Art Night”, il programma di Silvia De Felice, Alessio Aversa e Marta Santella, con la regia di Andrea Montemaggiori, che Rai Cultura dedica all’arte, in onda ogni venerdì alle 21.15 su Rai5. Al centro di ogni appuntamento, documentari internazionali, produzioni originali e grandi documentari d’arte dell’archivio Rai raccontano l’arte in tutte le sue espressioni, con un occhio di riguardo al patrimonio artistico italiano e alla sua tutela. Ad introdurre le puntate è Alessio Aversa, che attraversa le epoche e le arti affiancato ogni settimana da un ospite d’eccezione che racconta il tema della puntata in una sorta di “editoriale”.

 

Iscriviti al canale