Art Night è il magazine di Rai Cultura dedicato al mondo dell’arte. Ogni venerdì, alle 21.15, su Rai 5, una puntata in prima visione. Al centro di ogni appuntamento, documentari internazionali, produzioni originali e grandi documentari dell’archivio Rai, per raccontare l’arte in tutte le sue espressioni, con un occhio di riguardo al patrimonio artistico italiano e alla sua tutela. Il programma è presentato da Alessio Aversa, che ogni settimana sarà accompagnato da ospiti d’eccezione chiamati ad approfondire diversi argomenti. In collaborazione con Rai Cultura, exibart propone in esclusiva l’anteprima di una nuova puntata.
Emilio Vedova, Maria Lai e Gilberto Zorio. Tre grandi nomi dell’arte contemporanea italiana sono i protagonisti della puntata di Art Night. Si comincia con il racconto della mostra Emilio Vedova a Palazzo Reale a Milano, l’ultima curata da Germano Celant, Direttore scientifico e artistico della Fondazione Vedova. Un filmato realizzato e concesso dalla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova come omaggio a Celant, ad un mese esatto dalla scomparsa (29 aprile 2020).
La serata di Art Night prosegue con il documentario di Maddalena Bregani “Sulle tracce di Maria Lai”, un racconto circolare che inizia e termina a Ulassai, il villaggio nel cuore selvaggio della Sardegna dove Maria Lai (Ulassai 1919 – Cardedu 2013) è nata e dove è tornata a vivere negli ultimi anni della sua vita.
La serata si chiude con un prezioso documento delle Teche Rai, “Gilberto Zorio, viaggio di una canoa”, che racconta una delle più famose opere dell’artista.