12 dicembre 2019

Anteprima Art Night: Giorgio De Chirico e la Collezione Farnesina

In esclusiva su exibart.tv una preview dell'appuntamento di venerdì 13 dicembre di ArtNight, il nuovo magazine che Rai 5 dedica all'arte. In onda ogni venerdì alle 21:15

di Yasmin Riyahi

Anteprima Art Night: Giorgio De Chirico e la Collezione Farnesina

Art Night è il nuovo magazine di Rai Cultura dedicato al mondo dell’arte. Ogni venerdì, alle 21.15, su Rai 5, una puntata in prima visione. Al centro di ogni appuntamento, documentari internazionali, produzioni originali e grandi documentari dell’archivio Rai, per raccontare l’arte in tutte le sue espressioni, con un occhio di riguardo al patrimonio artistico italiano e alla sua tutela. Il programma è presentato da Alessio Aversa, che ogni settimana sarà accompagnato da ospiti d’eccezione chiamati ad approfondire diversi argomenti.  In collaborazione con Rai Cultura, ogni giovedì exibart proporrà in esclusiva l’anteprima di una nuova puntata.

Un prezioso filmato delle Teche Rai con un inedito Giorgio de Chirico e un documentario in prima visione assoluta dedicato alla Collezione Farnesina.

Apre la serata Giorgio De Chirico, in un documentario in cui realizza davanti le telecamere l’opera “Il sole sul cavalletto”. Durante il lavoro, lo intervista il poeta e scrittore Franco Simongini, in un dialogo surreale e divertente. A fare da guida in questo splendido documento inedito è Vincenzo Trione, accademico e critico d’arte contemporanea italiano.

A seguire, in prima visione assoluta, il documentario “La diplomazia dell’arte”, diretto da Alessandro Perozzi. con la consulenza di Anna Villari, prodotto da Rai Cultura. Il tema è la Collezione Farnesina, che nel 2019 compie vent’anni dal suo avvio ufficiale. Una collezione prestigiosa, unica al mondo, collocata nella sede del Ministero degli Affari Esteri, luogo di incontri istituzionali, dove le bellissime opere sono veicolo di promozione dell’Italia e del suo patrimonio culturale. Per questo i temi rappresentati sono d’interesse attuale nelle agende internazionali: la povertà, il Mediterraneo, l’emergenza ecologica, i diritti umani. Il documentario è arricchito dalle parole degli stessi artisti, grandi nomi dell’arte contemporanea italiana: Michelangelo Pistoletto, Mimmo Jodice, Giosetta Fioroni, ai più giovani come Pietro Ruffo, Davide Monaldi, Elena Bellantoni, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico.

 

Iscriviti al canale