Art Night è il magazine di Rai Cultura dedicato al mondo dell’arte. Ogni venerdì, alle 21.15, su Rai 5, una puntata in prima visione. Al centro di ogni appuntamento, documentari internazionali, produzioni originali e grandi documentari dell’archivio Rai, per raccontare l’arte in tutte le sue espressioni, con un occhio di riguardo al patrimonio artistico italiano e alla sua tutela. Il programma è presentato da Alessio Aversa, che ogni settimana sarà accompagnato da ospiti d’eccezione chiamati ad approfondire diversi argomenti. In collaborazione con Rai Cultura, exibart propone in esclusiva l’anteprima di una nuova puntata.
Un focus sul fumetto, sui suoi protagonisti e sulla sua forza intramontabile. L’intera puntata di Art Night è dedicata alla graphic novel a partire da Hugo Pratt, uno dei più geniali disegnatori italiani, per arrivare alla rivista Linus, che ha rivoluzionato il ruolo del fumetto nella cultura italiana.
Il documentario “Corto Maltese – La doppia vita di Hugo Pratt” diretto da Thierry Thomas porta lo spettatore alla scoperta della genialità del disegnatore italiano che con il suo Corto Maltese è diventato uno dei più grandi maestri del fumetto del Novecento. Attraverso materiali d’archivio e inediti il documentari ripercorre la storia dell’artista attraverso i decenni e i continenti, dall’Europa all’Africa fino all’America Latina.
La seconda parte della serata è dedicata alla rivista Linus con “Da Charlie Brown a Valentina. Storia di una rivoluzione a colpi di matita”, di Elia Romanelli (produzione Doc Art).