23 febbraio 2020

Anteprima Art Night: Incontri | David Alfaro Siqueiros

di redazione

Art Night è il nuovo magazine di Rai Cultura dedicato al mondo dell’arte. Ogni venerdì, alle 21.15, su Rai 5, una puntata in prima visione. Al centro di ogni appuntamento, documentari internazionali, produzioni originali e grandi documentari dell’archivio Rai, per raccontare l’arte in tutte le sue espressioni, con un occhio di riguardo al patrimonio artistico italiano e alla sua tutela. Il programma è presentato da Alessio Aversa, che ogni settimana sarà accompagnato da ospiti d’eccezione chiamati ad approfondire diversi argomenti.  In collaborazione con Rai Cultura, exibart propone in esclusiva l’anteprima di una nuova puntata. 

Una strada assolata e polverosa, un edificio che si staglia sulla campagna brulla, vegetazione rada. L’auto si ferma e la telecamera riprende un cantiere all’aperto, con operai che lavorano su enormi pannelli che rappresentano scene e immagini dalla forma quasi animata, un operaio lavora con il saldatore, un altro batte con il martello sull’incudine. È il laboratorio di David Alfaro Siqueiros, uno dei più grandi artisti messicani dell’epoca moderna, fondatore del muralismo messicano insieme a José Clemente Orozco e Diego Rivera. Il programma di Rai Cultura “Art Night”, in onda venerdì 21 febbraio alle 21.15 su Rai5, racconta questo artista messicano, famoso per i suoi murales e il suo impegno civile, con un documentario delle Teche Rai della serie “Incontri”, commentato per l’occasione dal critico Achille Bonito Oliva. Apre la puntata il conduttore Alessio Aversa, che si trova a Villa Necchi Campiglio a Milano, uno dei luoghi che grazie al FAI – Fondo Ambiente Italiano, sono accessibili al pubblico. Il documentario propone una esclusiva intervista del 1968 a Siqueiros che morirà pochi anni dopo, nel 1974: qui l’artista racconta il suo modo di intendere l’arte e la pittura, essenza per le grandi masse e non privilegio per pochi eletti; spiega il movimento dei “muralisti” da lui fondato e il suo lavoro, che fonde in un’unica forma tridimensionale pittura e scultura. Nel suo atelier all’aperto, Siqueiros lavora su grandi pannelli, poi destinati ad ornare palazzi di Mexico City in occasione delle Olimpiadi del 1968.

A seguire “Art Night” propone l’ultima puntata della serie in prima visione “Civilisations, l’arte nel tempo”, che in nove episodi spazia tra 31 paesi, sei continenti e oltre 500 opere d’arte. L’episodio, dal titolo “Una nuova scintilla vitale”, illustra il ruolo dell’era industriale, delle guerre e dell’innovazione nell’arte contemporanea.

Iscriviti al canale