06 marzo 2020

Anteprima Art Night: Massimo Campigli e Erwin Blumenfeld

di redazione

Anteprima Art Night: Massimo Campigli e Erwin Blumenfeld

Si tinge di rosa, in occasione della settimana dedicata alle donne, anche l’appuntamento Art Night di venerdì 6 marzo su Rai 5.

Art Night è il nuovo magazine di Rai Cultura dedicato al mondo dell’arte. Ogni venerdì, alle 21.15, su Rai 5, una puntata in prima visione. Al centro di ogni appuntamento, documentari internazionali, produzioni originali e grandi documentari dell’archivio Rai, per raccontare l’arte in tutte le sue espressioni, con un occhio di riguardo al patrimonio artistico italiano e alla sua tutela. Il programma è presentato da Alessio Aversa, che ogni settimana sarà accompagnato da ospiti d’eccezione chiamati ad approfondire diversi argomenti.  In collaborazione con Rai Cultura, exibart propone in esclusiva l’anteprima di una nuova puntata. 

Apre la serata il documentario tratto dalle Teche Rai “Massimo Campigli. Nel labirinto dell’anima” che racconta uno degli artisti più significativi del Novecento italiano, a lungo dimenticato dalla critica e oggi al centro di nuove letture, che nella figura femminile ha trovato la sua massima fonte d’ispirazione e soggetto perfetto da dipingere. Il suo universo pittorico è popolato di donne. Apparentemente uguali ma tutte diverse. Le sue donne clessidra, ornate di gioielli e corsetti, sono misteriose e suggestive.

La seconda parte della serata è dedicata alla figura femminile, protagonista assoluta negli scatti di Erwin Blumenfeld, fotografo di moda tra i più iconici e tra i più pagati di sempre, raccontato nel documentario “L’uomo che fotografava le donne”. Sopravvissuto a due guerre mondiali, è diventato uno dei fotografi di moda più pagati al mondo, influenzando la fotografia come forma d’arte.

Il documentario mostra l’esclusivo archivio Blumenfeld – dalle innovative opere giovanili alle iconiche copertine di Vogue.

Iscriviti al canale