07 maggio 2020

Anteprima Artnight: MillenniArts

di redazione

Anteprima Artnight: MillenniArts

Art Night è il magazine di Rai Cultura dedicato al mondo dell’arte. Ogni venerdì, alle 21.15, su Rai 5, una puntata in prima visione. Al centro di ogni appuntamento, documentari internazionali, produzioni originali e grandi documentari dell’archivio Rai, per raccontare l’arte in tutte le sue espressioni, con un occhio di riguardo al patrimonio artistico italiano e alla sua tutela. Il programma è presentato da Alessio Aversa, che ogni settimana sarà accompagnato da ospiti d’eccezione chiamati ad approfondire diversi argomenti.  In collaborazione con Rai Cultura, exibart propone in esclusiva l’anteprima di una nuova puntata. 

Per la prima volta in assoluto, venerdì 8 maggio, Artnight presenta MillenniArts, un documentario di Luigi Pingitore che vede come protagonisti tre giovani artisti italiani: lo street artist Jorit, lo scultore Jago, la performance artist Virginia Zanetti.

Tre artisti, tre città, tre approcci all’arte diversi, raccontati in un unico, ininterrotto flusso audiovisivo fatto di magiche risonanze, differenze, strappi e prossimità. Un uomo si arrampica su ponteggi traballanti e dipinge grandi ritratti d’uomini famosi sui muri della propria città (Napoli) e da lì parte per un viaggio in varie città del mondo. Un trentenne dedica ogni energia a scolpire il marmo, cercando nella nuda materia quello che secoli prima hanno trovato Michelangelo e Canova. Una donna passa molte ore in meditazione, sotto un albero, alla ricerca dell’elemento che potrà unire lei, gli altri e il mondo. Come se fare arte fosse l’unico argine alla distruzione a cui sembra votarsi l’umanità.

Nella seconda parte della puntata verrà trasmesso il documentario di Nunzio Massimo Nifosì “Piero Guccione, verso l’infinito”.

Iscriviti al canale