Con i musei ancora chiusi – in attesa del 15 gennaio – un’ottima occasione per ampliare e allietare un po’ lo sguardo ce la offre la prossima puntata di Art Night, il programma di Silvia De Felice, Massimo Favia e Marta Santella, con la regia di Andrea Montemaggiori, che venerdì, 8 gennaio 2021, ci farà attraversare corridoi e sale di due grandi musei di Parigi, tra i più importanti al mondo: il Louvre e il Musée d’Orsay.
Art Night a Parigi: la vita nascosta del Louvre e del d’Orsay
Si inizia alle 21.15, su Rai 5, con Un martedì al Louvre, documentario di Nadia Cleitman. Perché proprio il martedì? Perché è il giorno in cui il museo è chiuso al pubblico – nel calendario normale, senza contare il lockdown, si intende – ma i lavori fervono, tra restauri, pulizie, allestimenti ed esercitazioni di sicurezza. Nei musei, infatti, anche se chiusi, il personale, tra amministratori e curatori, tra laboratori di restauro e uffici, continua a lavorare dietro le quinte e anche il Louvre non fa eccezioni. Seguendo le riprese di Cleitman, così, vediamo una squadra di esperti che, intenta alla preparazione degli allestimenti speciali della sala della Gioconda, si dà da fare per proteggere gli altri capolavori, tra cui il monumentale capolavoro di Paolo Veronese, Le nozze di Cana. Oppure assistiamo alla grande spolverata annuale di opere d’arte dalle collezioni reali del XVIII secolo. Seguiamo quindi tre vigili del fuoco del Louvre nel loro tour settimanale per controllare le risorse di emergenza e, con loro, scopriamo i passaggi segreti che conducono nel fondale.
A seguire il documentario Il Museo d’Orsay, lo spettacolo dell’arte, scritto e diretto da Bruno Ulmer. Un affascinante e curioso viaggio dietro le quinte di uno dei più famosi e visitati musei del mondo, con oltre tre milioni di visitatori l’anno e una collezione di quasi 100mila opere, 70mila delle quali custodite nei depositi.
A raccontarci questa puntata, Alessio Aversa, dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dove il Direttore Giulio Manieri Elia ci rivelerà alcuni aneddoti del dietro le quinte del suo museo.