Gianni Berengo Gardin ed Elliott Erwitt, due artisti che hanno plasmato e arricchito il nostro modo di guardare il mondo. Amici, accomunati dalle stesse scelte artistiche: quelle del bianco e nero, quelle del racconto della realtà fatto con uno sguardo immediato, una visione del mondo semplice, ma allo stesso tempo ricca di sfumature profonde. La serata di Art Night, in onda venerdì 30 aprile in prima serata su Rai5, comincia con il documentario in prima visione “Il ragazzo con la Leica”, che racconta sei decenni di storia italiana attraverso le immagini di Gianni Berengo Gardin. Una selezione di oltre 100 fotografie e di immagini tratte dai più prestigiosi archivi italiani e francesi è stata il fil rouge di un viaggio fisico e temporale attraverso l’Italia, dagli anni ‘50 fino a oggi.
Il documentario segue il percorso della stesura dell’autobiografia del grande fotografo che la figlia Susanna Berengo Gardin ha scritto con lui durante il 2020, in occasione dei suoi 90 anni, “In Parole povere”, edizioni Contrast, 2020. Una rosa di amici e testimoni del suo tempo, dall’architetto Renzo Piano al fotografo Ferdinando Scianna, all’editore Roberto Koch, tracciano il ritratto del fotografo e dell’uomo, contribuendo ad arricchirne il profilo e la storia di vita.
A seguire, “Elliott Erwitt, il silenzio ha un bel suono”, diretto da Adriana Lopez Sanfeliu: un ritratto inedito, intimo e tranquillo del fotografo considerato oramai una vera propria leggenda nella storia della fotografia. Un ritratto inedito e intimo del fotografo considerato oramai una vera propria leggenda. I suoi scatti iconici raccontano con uno stile unico fatto di semplicità, immediatezza e anche molta ironia i grandi eventi della storia e i piccoli accidenti della quotidianità. E sono allo stesso tempo un incredibile spaccato della nostra società. Uomini politici, presidenti, Papi, star del cinema ma anche gente comune e animali domestici: nella sua lunga carriera, Elliott Erwitt non ha fatto distinzioni ed è sempre e stato attratto solo dalla forza delle immagini.
Nella clip, un estratto da “Il ragazzo con la Leica”, di Daniele Cini e Claudia Pampinella per la regia di Daniele Cini, prodotto da Claudia Pampinella per Talpa Produzioni in collaborazione con Rai Cultura e con il sostegno del MiC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
Art Night è un programma di Silvia De Felice e di Massimo Favia e Marta Santella. Regia di Andrea Montemaggiori.