Le giornate si accorciano sempre di più ma di certo non diminuisce la nostra voglia di conoscere l’arte, attraversarne le suggestioni, seguirne le riflessioni e le ispirazioni. E allora, comodamente dal divano di casa nostra, non rimane che sintonizzarsi su Rai 5, per la nuova stagione di Art Night, il programma di Silvia De Felice, Massimo Favia e Marta Santella, con la regia di Andrea Montemaggiori, dedicato alle incredibili e appassionanti storie dell’arte, senza rigide separazioni tra epoche e stili, dalle pitture rupestri alla street art, passando per le grandi mostre della prossima stagione. E arrivando anche alla cronaca, seguendo il racconto dei furti più clamorosi o delle grandi truffe internazionali ma non solo. C’è spazio anche per storie edificanti, come quelle legate ai restauri dei capolavori.
Art Night: Arte a Venezia
Per la prima puntata della nuova stagione di Art Night, che andrà in onda venerdì, 30 ottobre, alle 21.25, protagonista sarà Venezia, in un percorso tra canali e ponti che andrà dal ‘600 al ‘900. Si parte quindi con il documentario di Erminio Perocco, Tintoretto, il primo regista, dedicato alla vita del grande maestro, al secolo Jacopo Robusti che, con la sua tecnica e la sua personalità non certo accomodante – gli amici lo chiamavano Il Furioso, il Vasari, nelle sue Vite, il Terribile, e non vogliamo immaginare come potevano chiamarlo i nemici – rivoluzionò la pittura e il mestiere del fare e pensare arte, influenzando generazioni di artisti, da Peter Paul Rubens a Jackson Pollock.
Il racconto di Art Night su Venezia continua con il documentario Corto Maltese – La doppia vita di Hugo Pratt. Nel documentario, diretto da Thierry Thomas, si va alla scoperta della genialità del disegnatore italiano che, con il suo Corto Maltese, è diventato uno dei più grandi maestri del fumetto del Novecento, vero e proprio antesignano della corrente contemporanea della Graphic Novel.
A introdurre i due documentari, Alessio Aversa che, direttamente dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dialogherà sul tema della serata con il Direttore del museo, Giulio Manieri Elia.
Qui un estratto dal documentario su Hugo Pratt.