19 novembre 2022

Art Rider su Rai 5: le Marche, da Montelabate a Pergola

La quarta puntata di Art Rider dedicata alle Marche ci porta da Montelabate a Pergola, al confine con l’Umbria, per scoprire il valore della committenza nella storia dell'arte

di Redazione

Art Rider su Rai 5: le Marche, da Montelabate a Pergola

Mercoledì, 23 novembre, alle 21:15 su Rai 5, va in onda la quarta puntata di Art Rider dedicata alle Marche: da Montelabate a Pergola. Al confine tra le Marche del Nord e l’Umbria, Andrea Angelucci scoprirà il valore della committenza nell’arte: ovvero la volontà di grandi personalità di incaricare artisti per celebrare le loro gesta con grandi opere d’arte. Un viaggio alla scoperta dei beni artistici legati alla guerra combattuta da signori e signorie, tra fortezze, soldati di ventura e capolavori.

Art Rider è un format alla ricerca dei luoghi d’arte meno conosciuti d’Italia condotta da Andrea Angelucci, giovane e dinamico archeologo, guida turistica e travel designer, prodotto da GA&A Productions, in collaborazione con Rai Cultura.

Giunto alla terza stagione, Art Rider si configura come un modello di viaggio e un incentivo per il turismo nazionale volto a valorizzare le bellezze nascoste del nostro Paese. Le mete delle nuove puntate toccheranno Friuli, Puglia, Molise, Umbria e, per la prima volta, anche due grandi mete turistiche, Venezia e Roma, di cui Andrea svelerà aspetti poco conosciuti. Sei puntate, da 52 minuti ciascua, nelle quali Andrea racconterà l’arte nascosta dietro l’angolo, nel piccolo paese vicino casa o fuori dagli itinerari solitamente battuti dai turisti, portando, nelle case degli italiani, luoghi e capolavori simbolo della magnificenza del nostro Paese.

Le puntate, con la regia di Francesco Principini e i testi di Paolo Fazzini e Chiara Vannoni e dello stesso Andrea Angelucci, toccheranno varie location. Avvicinarsi a questi tesori nascosti spesso comporterà affrontare scalate, tempeste di neve, percorrere sentieri sconosciuti e trascorrere più di qualche notte dentro una tenda. Inseparabile compagno di viaggio è il taccuino di Angelucci, un diario nel quale disegnare e dipingere i monumenti e alcuni dettagli delle opere d’arte scoperti durante l’itinerario.

Iscriviti al canale