Un lungo viaggio alla scoperta delle migliori mostre in corso in Italia e all’estero: da martedì, 27 settembre, su La7 e La7d, ritornano gli appuntamenti di ARTBOX, il magazine settimanale di arte e cultura curato da 3D Produzioni di Milano. Insomma, tra interviste agli artisti e ai curatori e visite ai luoghi d’arte e architettura, ne vedremo delle belle.
Nella nuova edizione, oltre ai servizi di attualità artistica e culturale, tornano anche le rubriche tematiche: dalla recensione di una mostra da parte di critici e curatori autorevoli, alle confessioni d’artista con “Arte in sé”, un breve talk affidato a un artista, un curatore o direttore di museo – insomma, una persona per cui l’arte è senso, lavoro, vita – che racconta l’incontro/scontro con l’Arte, tra questi Ferdinando Scianna e il critico e curatore Massimiliano Gioni.
E per questa stagione, anche due novità: la rubrica “InstART” di Roberto Celestri, giovane videomaker e content creator d’arte da 300mila followers, che ci condurrà tra i capolavori nascosti d’Italia, raccontati da una prospettiva inedita e con l’aiuto della luce naturale. Un viaggio che parte dalla Cattedrale di Noto, la sua città di origine, per proseguire tra Nord e Sud Italia, passando per il Museo della Pietà Rondanini a Milano, Palazzo Biscari di Catania, Palazzo Altemps e Galleria Colonna a Roma, Villa Litta a Lainate e molti altri tesori nascosti. Nuovo anche lo spazio “Arte vita in libreria”, dedicato alle novità editoriali legate all’arte raccontate dalla viva voce dei loro stessi autori, seguito dall’agenda con gli appuntamenti settimanali e le notizie del settore.
Tornano anche le puntate speciali di Artbox dedicate ad artisti e mostre-evento che in passato hanno raccontato di “Sardegna. Isola megalitica”, mostra che ha fatto viaggiare per un anno, tra San Pietroburgo, Salonicco, Berlino e Napoli, i giganti di pietra scoperti nel cuore del Mediterraneo, o del Sistema di Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, un museo “diffuso” in quattro città, tra Torino, Milano, Vicenza e Napoli.
Nelle prime puntate, i riflettori di Artbox si accederanno su prestigiose mostre come “Gilded darkness” dell’artista americano Nari Ward, e “Moving in space without asking permission” di Andrea Bowers. Non poteva mancare un approfondimento su Documenta 15, una delle maggiori mostre d’arte contemporanea al mondo che si svolge a Kassel e con cadenza quinquennale e che, curata quest’anno dal collettivo artistico indonesiano Ruangrupa, ha suscitato un accesissimo dibattito sul rapporto tra arte, politica e censura. E, ancora, “Lisetta Carmi. Suonare forte” presso le Gallerie d’Italia di Torino.