15 giugno 2024

Casa exibart, da Venezia a Macerata per una grande mostra sul ritratto

Abbiamo incontrato l’Assessore alla Cultura del Comune di Macerata, Elsa Barbieri e Giuliana Pasucci, per farci raccontare la nuova mostra a Palazzo Buonaccorsi

di Redazione

Casa exibart, da Venezia a Macerata per una grande mostra sul ritratto

Dall’osservatorio della Fondazione Marta Czok di Venezia, che ci ha gentilmente ospitato durante i giorni di preview della 60ma Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia, abbiamo incontrato artisti e protagonisti della cultura per raccontare la Biennale in corso e parlare di progetti futuri. Sono nati così i nuovi podcast di Casa exibart. Attraverso le puntate, rivivremo l’atmosfera di quei giorni pieni di arte contemporanea ma avremo anche l’occasione di ampliare il campo ad altri argomenti e per conoscere iniziative nuove o inaspettate.

Le conversazioni veneziane di casa exibart ci hanno spinto ben oltre la Laguna, fino a Macerata, dove, presso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, inaugura Vis à vis, una mostra che riflette sul tema del ritratto, mettendo in dialogo la collezione permanente con l’arte contemporanea, in un cortocircuito di rappresentazioni e suggestioni. Per l’occasione abbiamo incontrato proprio vis à vis l’Assessore alla Cultura del Comune di Macerata, insieme a Elsa Barbieri e Giuliana Pasucci, parte del team curatoriale dell’esposizione, con Massimo Francucci.

Quale connessione esiste tra le pratiche del ritratto – sia esso autoritratto, maschera, caricatura, finanche camuffamento – con la questione della definizione dell’individuo? Possiamo considerare il ritratto la rappresentazione visiva di un nome proprio? C’è un rapporto di identità tra il ritratto e l’individuo che rappresenta? A queste e altre domande vuole suggerire una risposta la mostra Vis à vis, che ha portato a Palazzo Buonaccorsi le opere di Pier Leone Ghezzi, Sebastiano Ceccarini e Carlo Magini, insieme alla collezione del museo e a Evgeny Antufiev, Matthew Attard, Joseph Beuys, Marco Cingolani, Michelangelo Consani, Fabrizio Cotognini, Enzo Cucchi, Thomas De Falco, Antony Gormley, Maggi Hambling, Diango Hernández, Leiko Ikemura, Jiri Kolar, Mark Manders, Annette Messager, Roman Opalka, Laura Paoletti, Vettor Pisani, Klaus Rinke e Kiki Smith.

Per saperne di più, non vi rimane che ascoltare il podcast oppure vedere l’intervista, pubblicata sul nostro canale Youtube.

Iscriviti al canale