“Cinema Nervi” è un progetto di video arte, a cura di Parasite 2.0 e prodotto da NAM – Not A Museum, che si propone di offrire un contributo contemporaneo e sperimentale alla mostra “Pier Luigi Nervi, la Struttura e la Bellezza“, dedicata all’opera del grande ingegnere italiano del ‘900 e allestita negli spazi espositivi temporanei di Manifattura Tabacchi.
Parasite 2.0 prende ispirazione da una delle opere più care al Maestro, il Cinema-Teatro Augusteo di Napoli, coinvolgendo cinque diversi studi di architetti, designer e artisti internazionali. Per “Cinema Nervi” Lucia Tahan (Berlino), Clube (San Paolo), The Pleasure Paradox (Milano, Amsterdam, Amburgo, Rotterdam), Anabel Garcia-Kurland (Londra) e Alessio Grancini (Los Angeles), sono stati chiamati a reinterpretare alcune architetture nerviane, rispettivamente, il Palazzo del Lavoro a Torino, l’Ambasciata Italiana a Brasilia, lo Stadio G. Berta (oggi Artemio Franchi) e Manifattura Tabacchi a Firenze, la Sede Unesco a Parigi, attraverso il video e i linguaggi digitali.
Frutto di un vasto progetto di ricerca, l’articolato percorso attraverso l’opera di Nervi esposto nella mostra è scandito da dodici progetti iconici – selezionati da un comitato scientifico internazionale presieduto dal Professore Carlo Olmo – e da materiali che illustrano il progetto di Manifattura Tabacchi.