Lo stile di Mina, le suggestioni della Word Music ma anche una certa inclinazione visiva alla Andy Warhol, tutto messo insieme grazie a un’attitudine sperimentale sfrenata, un po’ ironica, come del resto ci suggerisce il suo stesso nome d’arte: DADA’. La cantautrice nata a Napoli nel 1995, al secolo Gaia Eleonora Cipollaro, ha scelto il Museo Madre per presentare, il 18 gennaio, il suo ultimo singolo, DOCE DOCE, insieme al videoclip, alle foto e ai materiali di scena, in occasione di una serata performativa, immersa in un’atmosfera dai codici della Club Culture.
Dopo essersi presentata sulle scene musicali nel 2021 con la trilogia di singoli Jesche, Siènte ‘e rrise e Avena, tutti prodotti da Big Fish, nell’estate dello stesso anno pubblica il brano Gianna Oh insieme al producer Dashiki. Il 2022 si apre invece con la pubblicazione dei singoli Cavala, prodotto da Big Fish e i Retrohandz e Tiè Tiè, prodotto dai Retrohandz. A luglio pubblica il brano Aumm Aumm con gli Ackeejuice Rockers e poche settimane più tardi apre il Jova Beach 2022 di Castel Volturno. Partecipa all’edizione 2022 di X Factor, entrando a far parte del roster di Fedez e colpisce fin da subito giudici e spettatori grazie alla sua capacità di unire il cantautorato napoletano alla musica elettronica, strizzando l’occhio alla world music. Poco dopo essere uscita dal talent show, pubblica il brano Mammamà, un elegante sfottò, tanto malizioso quanto spensierato, che invita a cogliere il ritmo travolgente della leggerezza. Segue La leggenda dei maccheroni, uscito a maggio 2023.
A giugno pubblica poi Mammarella, un progetto musicale unico nel suo genere, di cui l’artista ha svelato i brani che lo compongono di settimana in settimana e a cui ha fatto seguito un tour ricchissimo di date. A coronare l’anno, il Premio Carosone 2023 e il Premio San Gennaro World 2023, per cui la cantautrice ha anche firmato la sigla ufficiale con il brano San Gennaro Groove.
Per DOCE DOCE, la cantautrice si è lasciata ispirare dalla capacità di dialogare con le immagini e la pubblicità di Andy Warhol, dando vita a un progetto di cui è stata direttrice artistica a 360 gradi, dalla musica all’immaginario fino alla cura di ogni dettaglio del videoclip, con la regia di Byron Rosero, in collaborazione con la fashion designer Daria D’Ambrosio, che ha realizzato con DADA’ tutti gli abiti e le scenografie. In questo fantasioso mondo retrofuturista, protagonisti sono il caffè e l’animus partenopeo. Miscelato a sonorità innovative, si sente anche il famoso jingle della pubblicità Kimbo, storica società italiana produttrice di caffè, che ha sposato il progetto.