02 luglio 2020

DON N A M A F I A di Veronica Santi

di redazione

DON N A M A F I A di Veronica Santi

Un film realizzato durante il progetto “Raid Corleone”, a cura di Fat Studio

Diviso in quattro atti da 25 minuti ciascuno, “DON N A M A F I A” è una miniserie di Veronica Santi che documenta la pratica degli Autori che hanno partecipato a “Raid | Corleone”, sesta edizione del format Raid a cura di Fat Studio avvenuta a Corleone, in una palazzina confiscata alla famiglia mafiosa Lo Bue, il 17 Giugno 2018. Il film è stato interamente girato in live streaming con un IPhone 6 e tutti gli episodi sono visibili sul canale youtube La Santissima.

Regista e critica d’arte, in “DON N A M A F I A” Santi mostra l’intera creazione delle opere che via via prendono forma nell’arco di 6 ore grazie ad una tecnica sperimentale di Live-Cinema applicata al documentario: un solo ciak al seguito del quale la telecamera si accende e va ad esplorare cosa accade nella ex palazzina Lo Bue in un unico, lungo piano sequenza, intervallato da accadimenti narrativi sceneggiati e performati in loco o da interviste registrate il giorno precedente.

Nel montaggio, realizzato durante i giorni della quarantena, si è suddiviso tutto il girato della diretta streaming in 4 puntate da 25 minuti ciascuna, eseguendo solo tagli consequenziali e quindi non andando a modificare la successione delle scene mandate in onda durante il live. In questo modo si è voluto preservare l’integrità di un film concepito come un’unica, collettiva, performance live, dove sono concessi errori e imprevisti, cercando così di restituire il senso di una tecnica cinematografica che qui guarda soprattutto a processo.

con la partecipazione e le opere di:

Rebecca Agnes
Alessandro Brighetti
Pierpaolo Campanini
Rita Casdia
Giulio Cassanelli
Fabrizio Cotognini
Arthur Duff
Paolo Fresu
Giovanni Gaggia
Paolo Grassino e gli studenti dell’Accademia di Palermo Gisella Chaudry, Chiara Gullo, German Ortolani, Raffaele Milazzo
Jared Mc Neil
Alfredo Jaar
H H Lim
Lite Orchestra
Valerio Rocco Orlando
Laura Paoletti
Francesca Pasquali
Maria Domenica Rapicavoli
Jon Tsoi / White Box New York
Luca Vitone

Interviste a

Alessandra Dino, Università degli studi di Palermo
Maria Elena, volontaria del CIDMA Corleone (Centro internazionale di documentazione sulle mafie e movimenti antimafie)

CREDITS FILM

Produzione, regia e sceneggiatura
Veronica santi

aiuto regia
Mathias Ihle

montaggio
Lorenzo Lelj Garolla

produzione live streaming
My Web Tv Live
Andrea Battaglioli
Luca Viviani

Musiche
Stefano D’Arcangelo
Lite Orchestra
Loope Trio

Iscriviti al canale