Stati ed espressioni dell’animo, momenti di convivialità, una certa fragile preziosità, un complesso rapporto con gli spazi: l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci e le comunità giovanili di Milano hanno diverse cose in comune e a metterli in dialogo è E si fa sera / As evening falls, opera video realizzata dagli artisti Mattia Costa e Chiara Ligi del collettivo Film-Live Association, insieme ai giovani del quartiere Barona, durante un percorso laboratoriale di cinque mesi al teatro del Barrio’s. Promossa dall’agenzia di ricerca no profit Connecting Cultures e Museo del Cenacolo Vinciano, l’opera sarà presentata sabato, 2 marzo, alle 15, presso la sala Cinema dell’Institut Français dio Milano, nel programma di MuseoCity 2024.
E si fa sera / As evening falls si sviluppa a partire dal progetto di arte partecipata e inclusione culturale di durata biennale Cenacolo Live!, curato da Connecting Cultures in partnership con il Museo del Cenacolo Vinciano, Nuovo Armenia, Asnada, Comunità Nuova Onlus e Barrio’s. Finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando 2021 – 2023 “Per la Cultura”, Cenacolo Live! ha messo in connessione le comunità giovanili dei quartieri di Milano Dergano e Barona con il capolavoro di Leonardo.
Il percorso di Cenacolo Live!, in ciascuna delle due tappe ha previsto visite di approfondimento dell’opera leonardesca presso il Museo, laboratori creativi nel quartiere di residenza e la produzione di due performance di live cinema. Queste ultime costituiscono la prima acquisizione di opere d’arte contemporanea da parte del Museo del Cenacolo Vinciano: la prima, realizzata a Dergano, è già fruibile sul sito del Museo, nella sezione Opere. A questa si aggiungerà ora E si fa sera / As evening falls, risultato di un percorso che, da marzo a settembre, ha condotto un gruppo di giovani aspiranti attori a confrontarsi con l’Ultima Cena mediante l’azione teatrale e il linguaggio cinematografico.
Gli artisti, con la collaborazione di Elisabetta Carosio, hanno invitato i ragazzi a “entrare” nell’istante fermato da Leonardo sulla parete del Refettorio di Santa Maria delle Grazie e – partendo dai gesti e dalle espressioni degli apostoli – a esplorare gli stati d’animo raffigurati nell’opera, mettendoli in relazione con il proprio vissuto. Infine i ragazzi sono stati protagonisti di una performance in cui il loro lavoro di reinterpretazione, mediato dallo sguardo di Film-Live Association, e accompagnato dalla musica dal vivo di Federica Maglioni e Franco Naddei, è stato direttamente accostato all’opera che l’ha ispirato.
La restituzione è un racconto visivo e sonoro che tratteggia un parallelo tra il Barrio’s e il Cenacolo e che – partendo idealmente da quanto si intravvede dalle finestre sul fondo dell’Ultima Cena, in un tardo pomeriggio di primavera – porta il pubblico ad “entrare” nell’istante ritratto da Leonardo e a vedere l’opera in una nuova luce, arricchita dalle prospettive uniche dei giovani protagonisti.
All’incontro di presentazione, interverranno Emanuela Daffra, direttrice regionale Musei Lombardia, Anna Detheridge, presidente della Fondazione Connecting Cultures, Silvia Zanzani, direttrice del Museo del Cenacolo, Gemma Marchegiani, responsabile attività culturali di Barrio’s, Chiara Ligi, Mattia Costa di Film-Live Association con alcuni dei giovani interpreti dell’opera video.