17 agosto 2020

Emanuele Gerosa, A Line Made by Walking – Daniele Girardi Artist Residency

di Silvia Conta

La residenza artista di Daniele Girardi ha dato il via alla prima parte del progetto “A Line Made by Walking”, che nel 2021 porterà opere di Richard Long, Hamish Fulton, Ron Griffin e Daniele Girardi in quattro castelli della Val di Non, in Trentino, per ripartire dal rapporto uomo-natura. 

A seguire Daniele Girardi durante le camminate con cui ha esplorato il territorio c’era il regista Emanuele Gerosa, che ha documentato il percorso. Qui sopra, in anteprima, il teaser del suo lavoro.

“A Line Made by Walking”

In Trentino, in Val di Non, a metà luglio è iniziato “A Line Made by Walking”, un progetto biennale «dedicato a viaggio, cammino, esplorazione e rapporto tra uomo e natura nell’arte contemporanea» con opere di Richard Long (1945, Bristol), Hamish Fulton (1946, Londra), Ron Griffin (1954, California) e Daniele Girardi (1977, Verona) e curato da Jessica Bianchera, Pietro Caccia Dominioni e Gabriele Lorenzoni.

«Il progetto, realizzato in collaborazione con Panza Collection, APT Val di Non e Urbs Picta, nasce per indagare la relazione tra la scoperta di un territorio e la pratica del camminare come esperienza estetica», ha spiegato l’organizzazione, e prevede due distinte parti suddivise in anni diversi.

Nel 2020, infatti, si svolgeranno la residenza di Daniele Girardi in Val di Non, che inizia oggi, e il ricco public program, ad agosto, con talk, proiezioni e un incontro con lo scrittore e geo-poeta Davide Sapienza (potete trovare qui sotto il programma completo).

Nel 2021, invece, sarà allestita «la mostra A Line Made by Walking. Pratiche immersive e residui esperienziali in Long, Fulton, Griffin, Girardi che si terrà tra giugno e ottobre, realizzata con Panza Collection, con una selezione di opere della Panza Collection, che si terrà presso quattro strutture castellari della Val di Non, con nucleo centrale presso Castel Belasi», si legge nel comunicato stampa.

 

Iscriviti al canale