19 novembre 2019

Emilio Isgrò x Treccani Arte

di Guglielmo Hardouin

Emilio Isgrò x Treccani Arte

A cinquant’anni dalla mostra alla Galleria Schwarz di Milano in cui Emilio Isgrò appese alle pareti le pagine dei volumi della Grande Enciclopedia Treccani, la casa editrice ha voluto rendere omaggio al maestro e al valore dell’enciclopedia come fonte d’ispirazione per la creatività contemporanea.  Treccani Arte, il nuovo ramo dell’Istituto della Enciclopedia Italiana dedicato all’arte contemporanea, ha invitato Emilio Isgrò a misurarsi nuovamente con la Grande Enciclopedia.

Isgrò ha risposto all’invito con Venti voci per la Treccani e dieci virgole per il mondo, un’edizione speciale in grande formato (120 x 160 cm). In tiratura limitata di 50 esemplari e 10 prove d’artista, quest’opera è striata da cancellature in rosso che lasciano alla luce venti voci, fra le quali si leggono i nomi di Dante Alighieri, Michelangelo Buonarroti, Giuseppe Verdi e Albert Einstein.

Inoltre, in occasione della personale “Emilio Isgrò” dal 14 settembre al 24 novembre negli spazi dell’Ala Napoleonica della Fondazione Giorgio Cini a Venezia, Treccani ha pubblicato una grande monografia a firma di Germano Celant, curatore della mostra. Il volume apre con una conversazione tenuta da Isgrò e Celant nel luglio 2019 e prosegue con una “Cronologia” che documenta il percorso dell’artista dal suo anno di nascita ad oggi, dopo che nel 1962 ha abbracciato uno studio ed una pratica multidisciplinari. Il testo è arricchito da un’accurata selezione di immagini che comprende opere, inviti, cataloghi, manifesti di esposizioni, vedute di mostre e ritratti dell’artista, oltre ad un contributo inedito: un intervento cancellatorio sul Moby Dick di Melville.

Non riuscivo a chiudere occhio e all’improvviso, rivoltandomi tra le lenzuola, vidi la Cancellatura stagliarsi sulle pareti come la Madonna nel cielo di Fatima. Rovesciare il tavolo, come io feci con le cancellature, non significava distruggere la parola, ma salvaguardarla per tempi migliori: per quando, cioè, la capacità di riflettere si sarebbe finalmente saldata alla necessità di creare”. (E. Isgrò)

Treccani Arte nasce con la volontà di dar vita a un nuovo centro di ricerca e di produzione di opere editoriali, multipli d’arte, mostre ed eventi dedicati all’arte contemporanea, sostenendo attivamente le eccellenze italiane e promuovendo il confronto fra studiosi e istituzioni nazionali e internazionali. Qui un’intervista Iacopo Ceni, responsabile Treccani Arte, sul progetto Alfabeto Treccani.

 

Iscriviti al canale