Il documentario di Rai Cultura, scritto da Emanuela Avallone e Linda Tugnoli per Art Night, in onda il 19 febbraio su Rai 5, esplora il mondo artistico di Felice Casorati, figura chiave dell’arte italiana del Novecento. Con la consulenza della storica dell’arte Giorgina Bertolino, il film intreccia testimonianze e luoghi simbolici di Torino, città amata dall’artista per la sua armonia geometrica.
Attraverso interviste a esperti come Cesare Pianciola, Alessandro Martini e Stefano Baldi, il documentario ricostruisce i legami di Casorati con intellettuali e mecenati come Piero Gobetti e Riccardo Gualino. Si approfondiscono inoltre la sua passione per la musica, condivisa con Alfredo Casella, e il suo lavoro di scenografo per la Scala, raccontato da Vittoria Crespi Morbio. Le nipoti dell’artista aprono le porte della casa-studio di via Mazzini e dello studio di Pavarolo, mentre Alessandro Botta e Chiara Bertola ne evidenziano il ruolo di docente e il posto che occupa nel panorama artistico torinese. Sergio Cortesini infine ne sottolinea il successo internazionale.
Il viaggio nella pittura sospesa di Casorati, alla ricerca dell’essenza immutabile del mondo, prosegue anche al Palazzo Reale di Milano, dove è attualmente in esposizione un’antologica che ricostruisce l’intero arco di attività dell’artista. Concepita per le sale di Palazzo Reale, l’esposizione raccoglie cento opere di assoluto rilievo, tra dipinti, sculture, disegni e opere grafiche, provenienti da prestigiose raccolte private e da collezioni museali, tra le quali, in particolare la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, il museo italiano depositario del più cospicuo nucleo di opere dell’artista.
Altri video

Il volto di Alessandro: un documentario sul restauro del celebre mosaico del MANN

Abel Ferrara e Gabriele Tinti: il mito si fa poesia al Tempio di Minerva Medica

FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: Luca Cantore D’Amore ed Emiliano Ponzi
