09 gennaio 2026

FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: Ettore Molinario e Rossella Colombari

FUORI TEMA è il format curato da Luca Cantore D’Amore: ospiti di vari settori culturali condividono le loro storie e visioni del mondo, offrendo prospettive ispirazionali e trasversali. Oggi, la parola a Ettore Molinario e Rossella Colombari

di Redazione

FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: Ettore Molinario e Rossella Colombari

Si entra nel cuore pulsante di FUORI TEMA, la serie originale exibart, con ospiti provenienti dagli ambiti più eterogenei della cultura, in confronto ispirazionale sulle tematiche più diverse dell’attualità e della contemporaneità, nel meraviglioso scenario di Excelsior Hotel Gallia, per una elegante congiunzione tra conoscenza e ospitalità.

E lo facciamo con questo quarto episodio in cui Luca Cantore D’Amore incontra non un solo ospite, come di consueto ma, per la prima volta, ben due: Ettore Molinario e Rossella Colombari. Una coppia che, da sempre e per tutta la vita, si è dedicata con passione e costanza alla ricerca della bellezza, esprimendola in modi diversi e complementari: la fotografia e il design. Assieme fondano la Casa Museo Molinario Colombari, tra le più importanti collezioni di fotografia del panorama contemporaneo, custodita in uno spazio architettonico nel centro di Milano, elegantissimo e ragionato, che tende alla meraviglia.

L’attrazione per il bello, negli anni, ha portato i due a incontrarsi in una dimensione intellettuale e creativa che li ha uniti per tutta la vita nell’avventura dei linguaggi della creatività oltre che nel collezionismo. Fino ad arrivare alla più recente opera da loro prodotta e a loro dedicata: un film che tocca il sogno e descrive la loro carriera, i loro sogni, la loro immaginazione e i loro desideri, sconfinando in una dimensione onirica e psicanalitica dell’estetica.

In questa puntata, assistiamo a un confronto inedito e brillante sull’immaterialità della cultura.

Iscriviti al canale