23 gennaio 2025

FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: Luca Cantore D’Amore e Marco Nereo Rotelli

FUORI TEMA è il nuovo format curato da Luca Cantore D’Amore: ospiti di vari settori culturali condividono le loro storie e visioni del mondo, offrendo prospettive ispirazionali e trasversali. Oggi, la parola a Marco Nereo Rotelli

di Redazione

FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: Luca Cantore D’Amore e Marco Nereo Rotelli

Continua con la seconda puntata del 2025 FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla culturala serie di conversazioni tra amici dal mondo della cultura, condotte da Luca Cantore D’Amore, con continui ed effervescenti dialoghi sulle tematiche più diverse dell’attualità e della contemporaneità. Dopo le precedenti puntate – sugli ambiti più eterogenei del presente – ci si inoltra ancora nella nostra serie dall’anima dinamica, irriverente, fresca, confidenziale e biografica: in cui ad emergere sono sempre di più il confonto, il dialogo, il valore della verità, il divertimento, l’empatia e la cultura come strumento dello stare al mondo e del vivere.

Marco Nereo Rotelli, artista di rilievo del panorama contemporaneo, con dieci Biennali di Venezia all’attivo negli anni, lavora da sempre in tutto il mondo con due temi predominanti: la poesia, appunto, e la luce. Producendo sculture, tele, installazioni, collage, performance e molte altre espressioni artistiche che indagano il mondo dell’arte visiva intrecciata con le parole. Il suo studio d’Artista inoltre, negli anni, si è trasformato da spazio privato in luogo pubblico, consolidandosi sempre di più come geografia dell’accoglienza per la cultura e lo scambio: includendo – per lui e per tutti – ogni forma d’arte e di bellezza in piena democrazia e libertà. Rientrando, per questo, a pieno titolo, nella categoria dei luoghi per il popolo in cui potersi immergere: per uscirne costantemente arricchiti.

In questa nuova puntata, l’artista e il critico d’arte, hanno conversato, da amici e professionisti, sul ruolo dell’arte contemporanea attraverso un filtro concettuale, filosofico, idealistico: analizzandone le derive sentimentali e culturali, sullo sfondo alla base della poesia alle spalle della forma.

Iscriviti al canale