FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: Niko Romito
FUORI TEMA è il format curato da Luca Cantore D’Amore: ospiti di vari settori condividono le loro storie e visioni del mondo, offrendo prospettive ispirazionali. Oggi, la parola a Niko Romito, ambasciatore della cultura culinaria italiana nel mondo
di Redazione
È un piacere, per noi, raccontarvi della incredibile storia di Niko Romito: chef tre Stelle Michelin, al primo posto per sette anni nella classifica “Ristoranti d’Italia” di Gambero Rosso e con una serie numerosissima di riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il premio Performance dell’anno, della Guida dell’Espresso 2015, la conquista dei Cinque Cappelli dal 2017 al 2022 e la presenza costante nella classifica dei The World’s 50 Best Restaurants. Di gran lunga il più rilevante ambasciatore della cultura italiana in cucina nel mondo, Romito porta avanti anche svariati format di grande successo e freschezza. Le sue parole chiave sono: ricerca, semplicità, bellezza, arte e creatività. Senza anche soltanto uno di questi ingredienti, infatti, nulla sarebbe possibile.
Oggi, attraverso lo studio, la ricerca e le sperimentazioni incessanti, unite a uno spiccato approccio imprenditoriale e manageriale, è riuscito a consolidare un linguaggio gastronomico innovativo, fortemente identitario e molto incisivo, sviluppando, al contempo, un sistema complesso in cui coesistono alta cucina, format di ristorazione, formazione e prodotti per il consumo domestico.
Vi raccontiamo tutto in questa sesta puntata di Fuori Tema, la serie originale exibart, con ospiti stimati e ispirazionali provenienti dagli ambiti più eterogenei della cultura, in confronto sulle tematiche più diverse dell’attualità e della contemporaneità, nel meraviglioso scenario di Excelsior Hotel Gallia, per una elegante congiunzione tra cultura e ospitalità, in dialogo con Luca Cantore D’Amore.
Altri video
FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: Nice Nailantei Leng’ete
Cultura in costruzione: i cantieri PNRR del MIC raccontati sui social
FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: Ettore Molinario e Rossella Colombari