La nuova stagione della Grande Arte al Cinema di Nexo Studios si apre il 4 e 5 febbraio 2025 con Pellizza pittore da Volpedo, un docufilm diretto da Francesco Fei e interpretato da Fabrizio Bentivoglio. Prodotto da Apnea Film con la partecipazione di METS Percorsi d’Arte, il film è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, offrendo uno sguardo profondo e coinvolgente sulla vita e sull’opera di Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907), maestro del divisionismo italiano.
Il documentario ripercorre le tappe fondamentali della carriera artistica di Pellizza, celebre per il capolavoro Il Quarto Stato, oggi custodito presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano. Attraverso le parole e l’interpretazione di Bentivoglio, il film esplora i luoghi in cui l’artista visse e lavorò, rivelando le sue passioni, le sue inquietudini e il dramma personale culminato nel suicidio dopo la perdita della moglie nel 1907. La narrazione si arricchisce di immagini evocative e di inquadrature che riprendono i colori e le atmosfere delle sue opere, trasportando lo spettatore in un percorso visivo e sensoriale.
Francesco Fei, già autore di Segantini, ritorno alla natura (2016), utilizza una narrazione intima e immersiva che riflette la sensibilità di Pellizza per i sentimenti umani e la natura. Il film si apre nello studio di Volpedo, rimasto intatto, dove Bentivoglio legge le lettere personali del pittore, restituendo la voce e i pensieri dell’artista. Le scelte stilistiche di Fei, tra fotografia e inquadrature che sembrano quadri viventi, evocano il linguaggio visivo di Pellizza, in un continuo dialogo tra cinema e pittura.
Grazie alla consulenza di Aurora Scotti, massima esperta dell’opera di Pellizza, e al supporto dell’Associazione Pellizza da Volpedo, il documentario si distingue per l’approfondimento storico e critico. Oltre a documentare la tecnica divisionista e l’evoluzione stilistica dell’artista, il film svela la carica simbolica e sociale delle sue opere, nate dal desiderio di raccontare la condizione umana e di invitare alla ricerca della verità.
Gli spettatori potranno proseguire il viaggio nell’arte di Pellizza visitando la Galleria d’Arte Moderna di Milano, Palazzo Citterio con Fiumana, l’atelier dell’artista a Volpedo e la Pinacoteca Il Divisionismo di Tortona. Inoltre, fino al 6 aprile 2025, il Castello di Novara ospita la mostra PAESAGGI. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo, a cura di Elisabetta Chiodini. Presentando il biglietto del cinema si potrà accedere all’esposizione con tariffa ridotta e viceversa nei cinema aderenti.