25 ottobre 2019

Hokusai, Hiroshige e Hasui in mostra a Torino

la redazione di exibart.tv

Hokusai, Hiroshige e Hasui in mostra a Torino

“La Grande Onda presso la costa di Kanagawa”, nota come la “Grande Onda” di Hokusai è tra le 100 silografie esposte da oggi a Torino nella mostra Hokusai Hiroshige Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia” alla Pinacoteca Agnelli.

Realizzata dalla Pinacoteca Agnelli di Torino in collaborazione con il Boston Museum of Fine Arts insieme a MondoMostre, l’esposizione è curata da Rossella Menegazzo, docente di storia dell’Arte dell’Asia Orientale dell’Università di Milano, e Sarah E. Thompson, curatrice del Boston Museum of Fine Arts.

La grande mostra a Torino è dedicata a tre dei più grandi maestri giapponesi della silografia policroma: due grandi Maestri del “Mondo Fluttuante” dell’Ottocento, Katsushika Hokusai (1760 ‐ 1849), che con le sue serie ha condizionato l’immaginario occidentale dell’Oriente, e Utagawa Hiroshige (1797 ‐ 1858), definito “maestro della pioggia e della neve” grazie ai suoi paesaggiAccanto a questi lavori nel percorso espositivo le stampa moderne di Kawase Hasui (1883‐1957), pittore esponente del movimento shin hanga (“nuove stampe”), che portò avanti i temi e le tecniche delle silografie policrome fino a metà degli anni Cinquanta del Novecento e nel 1956 venne nominato “Tesoro nazionale vivente”. I suoi lavori sono esposti in Italia per la prima volta e, sempre per la prima volta, posti a confronto diretto con le opere più importanti dei pittori classici della tradizione giapponese.

Iscriviti al canale